23 Gennaio 2024
Nella giornata di ieri, lunedì 22 gennaio, un terribile incidente ha coinvolto in Canada un elicottero con all’interno dei nostri connazionali. Il velivolo si è schiantato poco dopo le 16 (ora locale) in prossimità della cittadina di Terrace, municipalità canadese situata nella parte centrale della Columbia britannica, ai confini con l’ Alaska.
Il bilancio, per ora provvisorio, è di tre morti e quattro feriti gravi. Questi ultimi, secondo i media locali, sono stati tempestivamente trasferiti al Mills Memorial Hospital. Presenti sulla scena del tragico incidente: tre ambulanze aeree e cinque ambulanze terrestri.
L’elicottero, appartenente alla Northern Escape Heli-Skiin, società che si occupa del trasporto degli sciatori sulle piste, sarebbe caduto a causa di un fitto nevischio che probabilmente ha pregiudicato la visibilità durante il viaggio. I piloti del mezzo, un Augusta A119 Koala capace di trasportare fino ad otto persone, avrebbero perso il controllo impattando al suolo. "Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità per sostenere le indagini sulle cause dell'incidente" ha dichiarato, secondo quanto riferisce The Canadian Press, John Forrest, il presidente e direttore generale di Northern Escape Heli-Skiing.
I deceduti sarebbero giunti nella Columbia Britannica per trascorrere le vacanze invernali. Tra le povere vittime Heiner junior Oberrauch (detto Heinzl), figlio di Georg, fondatore di Sportler. Ferito un altro figlio di Georg Oberrauch, Jakob, amministratore delegato del gruppo Sportler. Sarebbe grave ma cosciente. Accertata anche la morte di Andreas Widmann, che lavora nella ditta di famiglia TEXmarket di Bolzano specializzata nell'abbigliamento da ciclismo. Tra i feriti, in tutto quattro, c'è anche Johannes Peer, responsabile finanze di Sportler. Nell'incidente è morto anche il pilota, un uomo del posto, mentre la guida che avrebbe dovuto accompagnare la comitiva durante la discesa è rimasta ferita.
Fortunatamente, sono rimasti illesi gli altri membri della comitiva di altoatesini che si trovavano su un secondo elicottero. Gli amici erano sulle montagne di Terrace in British Columbia per effettuare eliskiing. Il secondo velivolo è atterrato in sicurezza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia