13 Aprile 2023
La Corea del Nord questa notte ha lanciato un missile balistico verso il Mare del Giappone. Gli abitanti dell'isola di Hokkaido, nel nord del Paese, sono stati allertati dal governo giapponese su un possibile attacco missilistico proveniente da Pyongyang.
"Evacuare immediatamente. Evacuare immediatamente", ha annunciato il governo in un avviso, invitando i residenti a mettersi al riparo all'interno di edifici. Dopo lo spavento i funzionari della città di Asahikawa, in Hokkaido, hanno riferito su Twitter che il missile sarebbe caduto a largo dell'oceano: "Dopo aver confermato le informazioni, non c'è alcuna possibilità che il missile cada su Hokkaido o sulle aree circostanti".
Il missile lanciato da Pyongyang si potrebbe trattare di una nuova tipologia di missile balistico. L'esercito della Corea del Sud, che per primo ha lanciato l'allarme, ritiene che possa trattarsi di un missile a combustibile solido. Proprio il Paese di Kim Jong Un, infatti, starebbe sviluppando da tempo questa tecnologia per sviluppare la potenza missilistica del proprio esercito.
Si è espresso con forza nella notte anche il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha "condannato con forza" la condotta della Corea del Nord.
"Il presidente Biden e la sua squadra di sicurezza nazionale stanno valutando la situazione in stretto coordinamento con i nostri alleati. Il lancio è stato una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e rischia di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione", ha dichiarato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson.
Il clima di tensione che si respirava fra Washington e Pyongyang, dopo le esercitazioni congiunte Stati Uniti-Corea del Sud di questi giorni, si infiamma ancora di più. Il lancio missilistico di questa mattina potrebbe rappresentare una svolta sui possibili sviluppi futuri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia