Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Documenti segreti Usa, responsabile individuato per Wp: "Talpa con nome in codice OG. 20 anni, appassionato di armi e Dio"

Rivelazione del The Washington Post: la fuga di notizie del Pentagono sarebbe opera intenzionale di un "giovane, carismatico militare amante delle armi" che avrebbe condiviso i documenti con gli amici di Discord

13 Aprile 2023

Documenti segreti Usa, responsabile individuato per Wp: "Talpa con nome in codice OG. 20 anni, appassionato di armi e Dio"

Foto di Malik Earnest su Unsplash

Il colpevole della fuga di notizie che ha terrorizzato il Pentagono e la Nato per una settimana sarebbe stato rintracciato. È un giovane militare di vent'anni che avrebbe condiviso i documenti militari segretissimi con un selezionato gruppo di amici e conoscenti su Discord, una piattaforma americana sfruttata principalmente per gaming. 

Fuga di notizie Nato, trovata presunta talpa

Decine di documenti top secret sulle operazioni militari degli Stati Uniti e degli Alleati sono state condivise migliaia di volte sui social network. Nel Pentagono e nei ministeri della Difesa di più di 50 Stati è scattato il panico: il rischio è che il pubblico - o peggio, i nemici come la Russia - venisse a conoscenza di informazioni scottanti. 

Stamattina il The Washington Post lancia la rivelazione: la talpa è stata identificata. Fonti ufficiali devono ancora confermare o smentire. Il giornale americano è risalito ad un membro, minorenne, di un gruppo chiuso su Discord che ha puntato il dito contro un altro membro, un ventenne: è OG, nome in codice, che ha fatto trapelare poco alla volta i documenti segreti. 

La sua testimonianza, resa al Wp in condizione di anonimato, è stata confermata da un'altra persona appartenente al gruppo. Il vero nome e lo Stato in cui vive sono noti dalla fonte, ma non al giornale: per motivi di sicurezza li comunicherà all'FBI. Ha raccontato che condivideva file con commenti che risultavano criptici per chi non era abituato al gergo militare o dell'intelligence. 

"Ero una delle pochissime persone nel server in grado di capire che questi [documenti] erano autentici", ha detto il membro, distinguendosi dagli altri che per lo più hanno ignorato i post di OG. Verrebbe allora da chiedersi perché non parlare prima. La risposta del giovane è: "Mi sembrava di essere in cima al Monte Everest, come se fossi al di sopra di tutti gli altri in una certa misura e che... sapevo cose che loro non sapevano."

Identikit della presunta talpa

Discord è una piattaforma popolare soprattutto per il gaming. Si possono creare server privati per giocare e chiacchierare con pochi amici. Questo è il caso del gruppo in cui sono stati poi condivisi i documenti segreti, creatosi in tempo di pandemia. 

La descrizione di OG data dalla fonte del Washington Post è quella di un giovane carismatico che, anche per la sua giovane età, risultava profetico per la capacità di prevedere nel dettaglio mosse di guerra in paesi lontani. 

in forma. Lui è forte. È armato. È addestrato. Quasi tutto ciò che puoi aspettarti da una sorta di film folle", ha detto la fonte. OG passava le giornate parlando dei suoi hobby come le armi e gli equipaggiamenti militari e pregando

In un video l'uomo che il membro ha detto essere OG si trova in un poligono di tiro, indossa occhiali di sicurezza e paraorecchie e impugna un grosso fucile. Urla alla telecamera una serie di insulti razzisti e antisemiti, poi spara diversi colpi contro un bersaglio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x