Sabato, 24 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ICE Usa, arrestati bambina di 2 anni e il padre a Minneapolis, portati in centro di detenzione in Texas, altri spari sui civili nelle proteste - VIDEO

Maxi proteste contro gli agenti dell'ICE in tantissime città degli Stati Uniti, da Minneapolis a Portland, passando per New York, Boston e Santa Ana

24 Gennaio 2026

Gli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE) hanno arrestato a Minneapolis una bambina di due anni insieme a suo padre, trasferendoli poi in Texas. L’uomo, identificato come Elvis Joel TE, era stato bloccato giovedì scorso mentre rientrava a casa dopo essere passato al negozio con la figlia.

Nel frattempo stanno crescendo sempre di più le proteste contro l'ICE negli Usa. Migliaia di persone si sono riversate nelle strade di tantissime città, da Minneapolis a Portland, passando per New York, Boston e Santa Ana.

L'arresto della bambina di 2 anni non è il primo arresto di un bambino da parte degli agenti ICE nelle ultime settimane. Aveva scatenato moltissime polemiche e indignazione anche l'arresto del piccolo Liam Ramos, un bimbo di 5 anni fermato insieme al padre. Hanno fatto il giro del mondo le foto del piccolo spaventatissimo, con indosso il suo cappellino azzurro e lo zainetto, mentre veniva trattenuto dagli agenti.

ICE Usa, arrestati bambina di 2 anni e il padre a Minneapolis

Gli agenti dell'ICE hanno arrestato a Minneapolis una bambina di soli 2 anni, insieme a suo padre. Nel corso della stessa giornata, un giudice federale aveva disposto che la bambina venisse rilasciata, ma nonostante l’ordine, i funzionari federali hanno imbarcato entrambi su un volo diretto verso un centro di detenzione in Texas.

Secondo l’avvocata Irina Vaynerman, gli agenti hanno successivamente riportato padre e figlia in Minnesota, dove la piccola è stata riconsegnata alla madre. L’uomo, invece, è rimasto in custodia. La legale ha descritto l’intera vicenda come qualcosa di “inimmaginabile”, denunciando la “depravazione” delle modalità con cui è stata gestita.

Maxi proteste contro l'ICE negli Usa

Maxi proteste contro l’ICE negli Stati Uniti, migliaia di persone si sono riversate nelle strade di diverse città, da Minneapolis a Portland, passando per New York, Boston e Santa Ana. Le manifestazioni si sono moltiplicate nelle ultime settimane, assumendo forme diverse a seconda delle città ma condividendo un filo rosso comune: la denuncia dei metodi dell’Immigration and Customs Enforcement, considerati sempre più brutali e discriminatori. A Minneapolis, epicentro della protesta, la tensione è cresciuta dopo la morte di Renee Good, colpita da un agente dell’ICE durante un’operazione contestata, e dopo l'arresto di un bambino di 5 anni.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti