Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iran, arrestata l'attrice Taraneh Alidoosti dopo foto su Instagram senza il velo

L'attrice, di fama internazionale, era protagonista di un film vincitore dell'Oscar

18 Dicembre 2022

Iran, arrestata l'attrice Taraneh Alidoosti dopo foto su Instagram senza il velo

Taraneh Alidoosti, fonte Instagram

È stata arrestata in Iran la nota attrice Taraneh Alidoosti, dopo che aveva pubblicato delle immagini che la ritraevano senza il velo hijab. Recentemente aveva inoltre sostenuto pubblicamente e proteste a livello nazionale innescate dalla morte della 22enne Mahsa Amini.

 

Iran, arrestata l'attrice Taraneh Alidoosti

La donna si era detta disposta a pagare "qualsiasi prezzo" pur di rimanere in Iran a sostenere le manifestazioni in corso che da tre mesi chiedono la fine della Repubblica islamica. Tuttavia, anche a lei, una delle più famose attrici iraniane, è alla fine stata arrestata. Le manette sono scattate nella sua abitazione a Teheran dopo una perquisizione effettuata dalle forze di sicurezza, a lei come ormai a diverse personalità pubbliche iraniane. L'agenzia Tasnim ha riferito che è stata arrestata per aver "pubblicato contenuti falsi e distorti e incitato al caos"

Secondo l'agenzia di regime Irna, Alidoosti è stata imprigionata una settimana dopo aver fatto un post su Instagram in cui esprimeva solidarietà con il primo uomo condannato a morte accusato di aver partecipato alle manifestazioni di protesta. Irna ha anche affermato che molte altre celebrità del Paese sono state "convocate dall'organo giudiziario per aver pubblicato contenuti provocatori"

Nel suo post Taraneh Alidoosti aveva dichiarato: "L'Iran ha giustiziato un manifestante, un ragazzo di 23 anni arrestato, processato e ucciso in meno di due mesi. Si chiamava Mohsen Shekari. Ogni organizzazione internazionale che assiste a questo spargimento di sangue senza agire, è una vergogna per l'umanità". Il suo profilo Instagram conta circa 8 milioni di follower, e la donna è considerata una delle rappresentati del gentil sesso più influenti del Paese mediorientale. L'attrice aveva denunciato fin da subito il caso di Mahsa Amini, che ha fatto scattare il vasto movimento di protesta tre mesi fa.

Intanto, in Iran ci sono altre vittime. La dottoressa Aida Rostami, 36 anni, he nelle ultime settimane ha curato a Teheran i manifestanti feriti, sarebbe stata uccisa dalla polizia. La rivelazione è stata fatta dal sito di informazione antiregime IranWire


 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x