26 Ottobre 2022
Il neo premier Rishi Sunak appena insediato riserva un pensiero a Kiev, come i suoi predecessori, da Johnson a Truss. "Sostegno incrollabile a Kiev dal Regno Unito", recita una nota di Downing Street. Un messaggio che di certo non ha abbattuto le barriere tra Russia e Regno Unito, dato che il Cremlino non si è congratulato col neo premier per la nuova carica.
E a spiegare il perché ci pensa il portavoce Dmitry Peskov: "Il presidente Vladimir Putin non ha inviato alcun telegramma poiché il Regno Unito è classificato da Mosca come un Paese ostile". Sunak non riceverà nessun messaggio da Putin dunque, come prevedibile dato che il Paese continuerà, come ribadito da Downing Street nel suo sostegno verso Kiev, che significa supporto economico, politico e militare.
Sunak, già travolto dalle critiche anche per aver reintegrato l'ex ministro dell'Interno Braverman coinvolto nello scandalo delle chat private, è già partito con il lavoro. Il premier ha avuto un colloquio telefonico con Biden. I due leader, "hanno discusso della cooperazione USA-GB, sia a livello bilaterale, sia in regioni come Indo-Pacifico", nonché del delicato tema dell'Irlanda del Nord. I due avranno comunque modo di vedersi da vicino nel prossimo G20.
A proposito, Joe Biden si è congratulato con Sunak per la sua nuova carica: i due "hanno concordato sull'importanza di lavorare insieme per sostenere l'Ucraina e chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per la sua aggressione, affrontare le sfide poste dalla Cina e assicurare risorse energetiche sostenibili e abbordabili", afferma in un comunicato la Casa Bianca.
Oltre a ribadire l'importanza delle "relazioni speciali" tra i due Paesi, Biden e Sunak hanno discusso "del comune impegno a difendere i risultati del Belfast/Good Friday Agreement" e "della necessità di mantenere il momento favorevole verso il raggiungimento di un accordo negoziato con la UE sul protocollo dell'Irlanda del nord".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia