07 Luglio 2022
Oggi e domani 7 e 8 luglio è in programma a Bali, in Indonesia il G20 dove parteciperanno i ministri degli esteri di 20 paesi tra cui il segretario di stato americano Anthony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, seduti tutti nella stessa stanza per la prima volta dall'inizio della guerra.
Come è noto fu detto che al G20 sarebbe giunto anche Vladimir Putin ma la maggioranza dei diplomatici occidentali ha mostrato la propria insofferenza alla sua presenza quasi auspicandosi che l'Indonesia si pronunci a sfavore della presenza di Vladimir Putin.
Il presidente indonesiano è recentemente giunto in Ucraina in visita di Irpin, secondo il programma elaborato da Zelensky, così che il presidente indonesiano restasse particolarmente scioccato dagli orrori della guerra.
Al momento non è stato programmato un incontro tra il diplomatico russo e quello americano, ma si sa che Blinken avrebbe incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
Secondo la stampa statunitense il presidente americano starebbe cercando di revocare alcuni dazi in posti alle importazioni cinesi durante l'amministrazione Trump. La mossa servirebbe ad ammorbidire la Cina nei confronti dell'America e rendere ancora più isolato Vladimir Putin.
Per gli Stati Uniti la poltrona del G20 non è del tutto comoda perché sarebbero costretti a interfacciarsi con paesi che hanno preso parte al Summit dei BRICS di pochi giorni fa e che hanno deciso di non condannare apertamente l'invasione della Russia in Ucraina. L'obiettivo primario del G20 è quello di mitigare l'impatto alimentare ed energetico del conflitto in Ucraina nel mondo.
di Maria Melania Barone
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia