Venerdì, 19 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Manovra, cancellati i 3 mesi in più per andare in pensione, annullate anche le modifiche sul riscatto della laurea: gli anni varranno per intero

Il governo ci ha ripensato sulle pensioni: la Lega ha presentato un emendamento che cancella le modifiche proposte ieri, che allungavano l’età pensionabile in alcuni casi

18 Dicembre 2025

Manovra, cancellati i 3 mesi in più per andare in pensione, annullate anche le modifiche sul riscatto della laurea: gli anni varranno per intero

Fonte: Imagoeconomica

Il senatore della Lega Claudio Borghi ha presentato un emendamento che cancella le modifiche alle pensioni proposte dalla stessa maggioranza nella manovra finanziaria. Le norme erano due e riguardavano le finestre mobili e il riscatto della laurea. Erano state attaccate dall’opposizione, ma anche da diversi membri della maggioranza stessa.

Cancellate le norme sulle pensioni, il governo ci ripensa

La Lega ha presentato un emendamento, a nome del senatore Claudio Borghi, che annulla le due modifiche alla legge Fornero previste dal governo fino a ieri.

"Ho fatto depositare l'emendamento che cancella la parte relativa alle pensioni, relativamente alle finestre e al riscatto della laurea, e sostituisce con una copertura che noi abbiamo individuato nell'Irap sulle banche, specificando che è una clausola di salvaguardia".

Delle due modifiche, la prima allungava progressivamente le finestre mobili per le pensioni anticipate fino a raggiungere i tre mesi in più di ora, quindi sei mesi in totale, nel 2035. La seconda invece diminuiva, anch’essa progressivamente, il valore degli anni di laurea riscattati ai fini dei calcoli contributivi, fino a raggiungere, sempre nel 2035, i 30 mesi in meno.

La Lega parla di un “tecnico del Ministero dell’Economia e delle Finanze troppo zelante” dietro all’inserimento delle due norme nel maxi emendamento presentato dalla maggioranza, ma Forza Italia non sembra altrettanto convinta: "È una stretta che parte dal 2030 - dice il portavoce azzurro Raffaele Nevi - ci ragioneremo con il governo con calma, ci confronteremo”.

Molto critiche dell’atteggiamento del governo le opposizioni, che hanno attaccato sia la misura in sé, sia l’atteggiamento della maggioranza. La loro stangata sulle pensioni - attacca la segretaria del Pd Elly Schlein - è un furto sia ai giovani che agli anziani. Vergognatevi.

Secondo il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Stefano Patuanelli, invece: "La Lega ha il ministro dell'Economia e accusa i burocrati del Mef? È surreale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x