28 Agosto 2025
NVIDIA ha chiuso il secondo trimestre 2025, terminato il 27 luglio 2025, con ricavi pari a 46,7 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto al trimestre precedente e del 56% su base annua. Il risultato ha superato le previsioni degli analisti, che si attendevano 46,1 miliardi secondo LSEG.
Tra i driver principali, la divisione Blackwell Data Center, che ha registrato un incremento del 17% su base sequenziale. Tuttavia, i ricavi di questa divisione, focalizzata su GPU e soluzioni di connessione per grandi infrastrutture di AI, si sono attestati a 41,1 miliardi di dollari, al di sotto della stima di 41,34 miliardi. Questo ha portato a prese di profitto da parte degli investitori in after hours.
NVIDIA prevede per il terzo trimestre un fatturato di 54 miliardi di dollari, con un margine di variazione del 2%. La guidance è superiore alla stima media degli analisti di 53,1 miliardi.
Nel trimestre, NVIDIA non ha registrato vendite di H2O a clienti con sede in Cina, ma ha beneficiato di un rilascio di 180 milioni di dollari di inventario H2O precedentemente riservato, a fronte di circa 650 milioni di dollari di vendite H2O a un cliente extra-Cina.
“Blackwell è la piattaforma di intelligenza artificiale che il mondo aspettava, e rappresenta un eccezionale salto generazionale: la produzione di Blackwell Ultra sta aumentando a pieno ritmo e la domanda è straordinaria – ha affermato il CEO Jensen Huang – Il computing rack-scale di NVIDIA NVLink è rivoluzionario, e arriva giusto in tempo mentre i modelli di intelligenza artificiale basati sul ragionamento guidano aumenti di ordini di grandezza nelle prestazioni di training e inferenza. La corsa all’intelligenza artificiale è iniziata e Blackwell è la piattaforma al suo centro.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia