04 Luglio 2025
In un contesto internazionale sempre più critico — tra conflitti armati, guerre commerciali e nuove leadership globali — la summer edition della quinta edizione del “Forum in Masseria” si propone di fare il punto sulle sfide geopolitiche ed economiche che attendono l’Italia e l’Europa. Quali scenari si aprono con le azioni di Trump alla Casa Bianca? E quali strumenti hanno a disposizione le imprese per fronteggiare le nuove sfide rappresentate dai conflitti globali, dall’introduzione dei dazi e dal progressivo affermarsi dell’intelligenza artificiale?
Sono queste le domande a cui vuole rispondere la rassegna economica e politica ideata da Bruno Vespa con il supporto della società di consulenza strategica per la comunicazione Comin & Partners, che tornerà quest’anno da venerdì 4 a domenica 6 luglio presso la Masseria Li Reni a Manduria.
Durante l’evento, dal titolo “L’Italia e l’Europa nell’era di Trump”, si alterneranno sul palco più di 50 ospiti del mondo istituzionale e industriale, tra cui un Commissario europeo, un rappresentante dell’ONU, 11 esponenti del governo di cui 8 ministri, 2 rappresentanti dei territori locali e un leader di opposizione.
Nel corso della manifestazione ministri e viceministri dialogheranno con il mondo dell’economia e delle imprese. In particolare interverranno il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto, il co-presidente della task force delle Nazioni Unite sulla crisi del debito Paolo Gentiloni, il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, i ministri Marina Calderone, Tommaso Foti, Francesco Lollobrigida, Matteo Piantedosi, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso, Giuseppe Valditara, il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo, il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il Presidente dell’ANCI Gaetano Manfredi, il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il Presidente del M5S Giuseppe Conte.
Nei dieci panel, moderati da Bruno Vespa, verranno discusse le prospettive economiche e politiche del Paese in Europa e nel mondo, il rapporto tra gli Stati dell’area euro e tra l’UE e le altre potenze mondiali. Si approfondiranno temi centrali come la sicurezza, la politica estera, la coesione sociale, le politiche abitative, il fisco, la sanità, la transizione energetica, l’intelligenza artificiale e il ruolo dell’Italia tra Stati Uniti ed Europa.
Partner dell’intera iniziativa sono ACEA, ALIS, Amazon, ANCE, Axpo Italia, Bain & Company, Banca Ifis, BCC San Marzano, BMW, Coldiretti, Confartigianato, Confindustria Assoimmobiliare, Enav, Eni, Enel, Fastweb+Vodafone, Federterziario, Ferrovie dello Stato Italiane, iliad Italia, Maire, Multiversity, Nadara, Novartis, Philip Morris Italia, Siemens Italia, Siram Veolia, Sopra Steria Italia, vexuvo, Walgreens Boots Alliance.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia