Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Dati Istat incoraggianti, proseguire su politiche attive, incentivi e formazione. Strategica piattaforma SIISL”

12 Giugno 2025

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Dati Istat incoraggianti, proseguire su politiche attive, incentivi e formazione. Strategica piattaforma SIISL”
"I dati Istat diffusi oggi sul mercato del lavoro rappresentano un segnale incoraggiante per il nostro Paese. Nel primo trimestre 2025 la crescita tendenziale del numero di occupati (+432 mila, +1,8% in un anno), la cui stima si attesta a 24 milioni 76 mila unità è un risultato importante che conferma un trend positivo. Il tasso di occupazione delle persone tra i 15 e i 64 anni raggiunge il 62,5% (+0,9 punti rispetto al primo trimestre 2024), con un aumento più accentuato tra i 50-64enni e nel Mezzogiorno. Questi dati testimoniano un rafforzamento delle dinamiche di inclusione lavorativa e vanno letti come il frutto di misure concrete. L’UGL guarda con favore agli interventi messi in campo dal Governo: dal taglio del cuneo fiscale sul lavoro agli incentivi per l’assunzione dei giovani, passando per il potenziamento della formazione professionale e delle politiche attive. In questo contesto, riteniamo fondamentale il sistema SIISL – Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa – quale strumento strategico per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovere l’occupabilità e rispondere in modo efficace al fabbisogno di nuove competenze richieste dalle imprese. È necessario proseguire su questa strada, sostenendo un mercato del lavoro sempre più dinamico, inclusivo e orientato alla qualità dell’occupazione, in grado di trasformare i processi di transizione in vere opportunità per i lavoratori”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, commentando i dati Istat sul mercato del lavoro relativi al primo trimestre 2025.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x