05 Maggio 2025
Intesa Sanpaolo, Messina e Gros-Pietro rinnovano il contratto per altri 3 anni; al via nuova fase di crescita e possibile interesse al dossier Generali. L'assemblea generale annuale di Intesa Sanpaolo, la principale banca italiana, ha rinnovato per un triennio i mandati del presidente Gian Maria Gros-Pietro, 83 anni, e dell’amministratore delegato Carlo Messina, 63 anni. Gros-Pietro, torinese, già alla guida dell’IRI e con un passato all’ENI, ricopre la presidenza del consiglio di amministrazione dal 2016. Per Messina, romano, è invece il quinto mandato consecutivo da CEO, ruolo che occupa dal 2014.
In un contesto segnato da numerose operazioni di fusione e acquisizione, Intesa Sanpaolo rappresenta un punto di stabilità per il sistema bancario italiano. Messina guida la banca con determinazione e visione strategica. Figlio di un banchiere, amante della lirica, della cucina e delle arti visive, ha avviato la propria carriera nella BNL – ora parte del gruppo BNP Paribas – dopo gli studi alla Luiss di Roma. Successivamente ha lavorato al Banco Ambrosiano Veneto. È in Intesa Sanpaolo dal 2008, dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore finanziario (CFO).
Sotto la sua direzione, l’istituto ha mostrato una performance straordinaria: dal 2014 è la banca europea con il miglior ritorno per gli azionisti, pari al 259%. In questo periodo, sono stati distribuiti dividendi in contanti per 34 miliardi di euro e il valore delle azioni è aumentato del 162%. Solo nel 2024, Intesa ha registrato un utile record di 8,7 miliardi di euro.
Guidata da un processo di fusioni, la banca ha rafforzato in modo significativo le sue attività nel wealth management e nella bancassicurazione. La riconferma della squadra di vertice apre ora la strada a una nuova fase di espansione. Dopo l’acquisizione di Ubi Banca nel 2020, Intesa Sanpaolo non può effettuare ulteriori acquisizioni bancarie in Italia a causa delle normative antitrust. Tuttavia, alcuni analisti ritengono plausibile un futuro coinvolgimento di Messina e Gros-Pietro nella competizione per la conquista di Generali, il colosso assicurativo italiano.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia