Venerdì, 19 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sace, Alessandra Ricci verso la riconferma per il bis come AD, Amedeo Teti in pole per la Presidenza

Ricci in pole per la riconferma al ruolo di AD, ma spunta il nome di Michele Pignotti; Teti in pole seguito da Guglielmo Picchi : Sace al centro del nuovo assetto delle partecipate nella tornata di rinnovi 2025–2027

08 Aprile 2025

Sace, Alessandra Ricci e Amedeo Teti

Sace, Alessandra Ricci e Amedeo Teti

Alessandra Ricci va verso la riconferma come Amministratore Delegato di Sace, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti specializzata nel sostegno all’export e all’internazionalizzazione delle imprese italiane. Negli ambienti governativi, però, circolano anche i nomi di Michele Pignotti per il ruolo di AD e di Guglielmo Picchi, ex parlamentare della Lega, alla presidenza. Dalle informazioni raccolte dalla nostra testata, infatti salvo "ribaltoni" dell'ultimo minuto è stato raggiunto l'accordo all'interno di Palazzo Chigi, tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e i rappresentanti dei partiti di Governo, in una tornata di nomine delle partecipate pubbliche che vede il rinnovo dei CdA in scadenza di varie aziende, da Fincantieri a Sace, da Snam e Italgas a Nexi., da Aspi - Autostrade ad Invitalia

La possibile conferma di Ricci giunge al termine di una prima esperienza iniziata nel 2022, durante la quale Sace ha rafforzato il proprio ruolo strategico a supporto delle aziende italiane nei mercati esteri, estendendo progressivamente le proprie attività anche su iniziative legate alla transizione ecologica e al supporto agli investimenti domestici.

Amedeo Teti, il pole come nuovo Presidente, è un funzionario di lungo corso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una consolidata esperienza nelle politiche industriali e commerciali. La sua nomina si inserirebbe in un contesto di rinnovamento degli organi societari e di rafforzamento della governance della società.

L’assemblea degli azionisti ha approvato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2027, confermando la fiducia nella gestione in continuità e nella linea strategica tracciata nei precedenti anni.

Chi è Alessandra Ricci

Nata a Roma nel 1969, si è laureata in Economia e Commercio presso l'Università LUISS. Ha iniziato la sua carriera nel 1995 presso Mediocredito Centrale, dove per dieci anni ha ricoperto ruoli manageriali nel settore del project financing, occupandosi di progetti internazionali sia in Europa che nei mercati emergenti.

Nel maggio 2022, Alessandra Ricci è stata nominata Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico italiano. Sotto la sua guida, SACE ha registrato un aumento del 65% dell’utile netto nel primo semestre del 2024. ​ Parallelamente, Alessandra Ricci è Fellow di Marketing Management presso la SDA Bocconi School of Management, dove la sua ricerca si concentra sui settori del lusso, dell'artigianato e del Made in Italy, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla creazione di valore.

Chi è Amedeo Teti

Amedeo Teti nasce a Napoli il 6 aprile del 1958. Dopo aver conseguito in Giurisprudenza, un master triennale in diritto del lavoro, sindacale e della sicurezza sociale, e una volta abilitato alla professione di avvocato, ha intrapreso la carriera pubblica nel 1988, vincendo il concorso per Consigliere presso il Ministero del Commercio Estero. Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui Funzionario Capo, Dirigente Amministrativo presso l'Ente Teatrale Italiano (E.T.I) e, successivamente, Dirigente presso il Ministero del Commercio con l'Estero. Dal 1997 è Dirigente di prima fascia del Ministero del Commercio Internazionale. Per 7 anni, dal 2010 al 2017, è stato Presidente Comitato Agevolazioni di Simest.

Tra i suoi incarichi più recenti, ha ricoperto la posizione di Direttore Generale per la Tutela della Proprietà Industriale (UIBM) e, ad interim, Direttore Generale per le Risorse, l'Organizzazione, i Sistemi Informativi e il Bilancio, e Direttore Generale per le attività di supporto in materia di rapporti internazionali nel settore energetico, finalizzati alla sicurezza e alla evoluzione dei sistemi energetici verso la de-carbonizzazione. 

Nel febbraio 2024, è stato nominato Capo Dipartimento per le Politiche per le Imprese e, ad interim, Capo Dipartimento per il Mercato e la Tutela presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. In questo ruolo, si occupa della definizione della politica industriale nazionale in materia di studio e ricerca, normativa e vigilanza a tutela del mercato, della concorrenza, dei consumatori e della proprietà industriale.

Inoltre, coordina la Segreteria Tecnica Permanente del Comitato Interministeriale per l'Attrazione degli Investimenti Esteri e l'Unità di Missione per l'Attrazione e lo Sblocco degli Investimenti.

Per il suo impegno professionale, ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui il titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Stella d'argento per Servizi alla Repubblica di Austria, Premio per il commercio e l'amicizia con la Repubblica Popolare Cinese.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x