12 Maggio 2023
Nel 2022 in Italia 88% presenze turistiche ufficiali, 12% in larga parte abusive
In Italia, nel 2022, i consumi turistici si sono attestati sopra la soglia dei 57 miliardi di euro. A comunicarlo, in concomitanza con la 73/a assemblea, è stata la Federalberghi in accordo con uno studio che è stato realizzato da Sociometrica.
In particolare, su un totale di oltre 57 miliardi di euro di consumi turistici nel 2022, l'88%, corrispondente a 50,3 miliardi di euro, è riconducibile a presenze ufficiali. Mentre per il 12% dei consumi turistici, corrispondenti in controvalore a 6,8 miliardi di euro, si tratta di presenze non registrate.
E quindi, secondo la Federalberghi, si tratta di presenze turistiche che in larga parte sono state abusive. Con il rapporto, realizzato dalla società di ricerca e di consulenza strategica Sociometrica, che ha preso a riferimento, nel nostro Paese, i primi 500 comuni italiani che sono a vocazione turistica.
In base ai dati della ricerca, che sono stati presentati e illustrati a Bergamo ed a Brescia in apertura della 73/a assemblea della Federalberghi i pernottamenti non rilevati nel 2022 sono stati pari al 23,6% dei flussi turistici turistici complessivi. Ed hanno generato l'11,9% dei consumi turistici totali.
Tra le presenze registrate e quelle che, invece, non sono registrate, inoltre, c'è una differenza rilevante a livello occupazionale. Dato che le presenze turistiche ufficiali riescono a finanziare oltre un milione di posti di lavoro nel settore. Mentre l'economia turistica che è basata sulle presenze non registrate, ovverosia sugli affitti brevi, ha altresì rilevato Sociometrica, genera solo 137 mila posti di lavoro nel settore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia