Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caro gas, a novembre aumento del 13,7%: stangata di 1740 euro in un anno (+63,7%)

Una stangata da 1740 euro, il 64% in più rispetto al 2021. Pesa il freddo e l’aumento dei consumi

02 Dicembre 2022

Gas, Italia e Congo firmano un accordo per la fornitura

Il calo dei prezzi di ottobre è stato solo una breve pausa nella marea crescente dei prezzi del gas: questo novembre la tendenza è già invertita, con un aumento stimato sul 13,7% rispetto al mese scorso. L'aumento varrà per i consumi di novembre ma si applicherà a partire da dicembre, secondo il sistema attuale. 

Gas, aumenti del 13,7%: stangata da 145 euro al mese

Secondo il metodo di calcolo introdotto dall'ARERA, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), che viene applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Un nuovo metodo di calcolo, dunque, che è già stato oggetto di critiche da parte delle associazioni di consumatori, come Assoutenti, che ha commentato negativamente le dichiarazioni di ARERA: "I dati di novembre confermano le nostre preoccupazioni sul nuovo modello di calcolo deciso da Arera che, di fatto, non cambia la sostanza per i consumatori e non annulla i rincari dei prezzi. Alla lunga per i consumatori il cambio del mercato di riferimento per il gas sarà peggiore di quello precedente: da una nostra simulazione 7 volte su 12 il mercato PSV si è rivelato più svantaggioso del Ttf. Più che cambiare metodo di calcolo bisogna imporre prezzi amministrati, partendo dalla trasparenza dei costi veri della materia prima".

Gas, aumenti del 13,7%: la richiesta del Codacons

Anche il Codacons ha commentato negativamente l'aggiornamento di Arera, osservando come abbia comportato una spesa addizionale di +358 euro a famiglia. "In tempi non sospetti avevamo previsto un aumento delle tariffe del gas in concomitanza con la ripresa della domanda - ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi - I nostri timori trovano purtroppo conferma, e il rincaro delle tariffe aggraverà la spesa delle famiglie e andrà ad aggiungersi alla sfilza di aumenti che si sta abbattendo sugli italiani".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x