03 Dicembre 2021
Fonte: Pixabay
Durante i lavori e nella bozza della Manovra prevista per il 2022, si è sempre tenuto in conto di eliminare un'aliquota dell'Irpef. Tale politica fiscale espansiva, voluta da Mario Draghi, è piaciuta molto ai partiti di centrodestra, in particolar modo al partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia. Un traguardo per il cavaliere ed una buona notizia anche per gli italiani, che vedranno più soldi sui loro stipendi.
L'eliminazione di un'aliquota dell'Irpef ha ovviamente fatto suscitare alcuni dubbi, primi tra tutti i sindacati. Ci si chiede se veramente vi è un guadagno effettivo per i cittadini con questo taglio delle imposte o quelle spese verranno caricati da qualche altra parte per recuperare. Per ora l'unica certezza, tra l'altro positiva, è che questa aliquota è stata eliminata, nulla di più ed i vantaggi indubbiamente ci saranno. La nuova riforma fiscale oltre a prevedere quattro aliquote anziché cinque, garantisce una detrazione di base da 3.100 euro contro gli attuali 1.880 euro. Diminuirà il numero di contribuenti con reddito basso. Si alza infatti la soglia minima ad 8.000 euro, per i pensionati la soglia minima è invece 8.500 euro. La nuova politica fiscale firmata Mario Draghi supererà quelle di Matteo Renzi e Giuseppe Conte che prevedevano 80 euro e poi 100 euro in busta paga. I lavoratori adesso non avranno soldi sui loro stipendi in più ma benefici sulla detrazione fiscale. I bonus di Renzi e Conte non saranno del tutto eliminati, in quanto saranno erogati per redditi inferiori ai 15.000 euro.
Parlando di cose pratiche, l'eliminazione della quinta aliquota Irpef ha ridotto in termini di contributi le spese degli italiani. Al Ministero dell'Economia hanno fatto dei calcoli approssimativi per vedere quali sono in sostanza i soldi che si troveranno in più gli italiani in busta paga. L'Adnkronos ha riportato e tabelle proposte dal ministero e si osserva che i soldi in più che si troveranno gli italiani in busta paga saranno questi: con redditi fino a 15mila euro: 61 euro; redditi da 15mila a 28mila euro: 150 euro; redditi da 28mila a 50mila euro: 417 euro; redditi da 50mila a 55mila euro: 692 euro; redditi da 55mila a 75mila euro: 468 euro e redditi oltre 75mila euro: 247 euro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia