03 Febbraio 2021
Dopo Natale, il cashback di Stato continua in maniera differente: dal 1° gennaio coloro che nell'arco di 6 mesi faranno almeno 50 transazioni tramite strumenti di pagamento elettronici registrati sull'App IO si vedranno accreditati fino a 150 euro di cashback.
Diversi utenti però hanno segnalato di non aver trovato sull’app IO tutte le transazioni effettuate.
PagoPA in merito ha fatto sapere che questa problematica può essere dovuta a più di un motivo.
PagoPA spiega che il problema è limitato ai pagamenti effettuati in modalità contactless, ovvero avvicinando la carta al POS senza inserirla nel lettore.
Il sistema nazionale per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione chiarisce che questo si verifica perché l’app registra le transazioni quando “il sistema gestito da PagoPA" riceve le segnalazioni "dai soggetti bancari che elaborano i pagamenti effettuati dai cittadini iscritti al programma”.
Di conseguenza ci possono volere anche alcuni giorni prima di vedere validata un’operazione di pagamento e quindi di poterla vedere registrata sull’applicazione.
Sky Tg24 spiega che un altro problema si verifica quando l’acquisto effettuato transita su un circuito per il quale la carta non era stata attivata.
Se la propria carta PagoBANCOMAT mostra altri circuiti internazionali (Mastercard, Maestro, Visa, Visa Electron o V-Pay), si può aggiungerla sia come normale PagoBANCOMAT che come carta di debito o di credito, inserendo nell’apposito form il numero riportato sul fronte della carta.
Inoltre, non sono validi, i pagamenti effettuati con le carte di debito sul secondo circuito, app come Apple Pay, Google Pay o simili. Prossimamente, però, sarà implementata insieme alle banche la possibilità di attivare le carte di debito sul secondo circuito della propria carta Pago BANCOMAT.
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