28 Dicembre 2020
Camera (fonte foto Lapresse)
La Manovra 2021 ha ricevuto l'ok dalla Camera con 298 voti favorevoli, 125 contrari e 8 astenuti. Ora passa all'esame del Senato per il passaggio conclusivo.
Ecco l'elenco di tutti i bonus previsti e a chi spettano.
Novità in arrivo per il Superbonus 110% per tutto il 2022. La Camera ha dato l'ok alla nuova manovra che prevede aiuti economici per diverse categorie di lavoratori e non.
Prorogato fino al 2022 il Superbonus al 110% per l'efficientamento energetico degli immobili e la sicurezza anti-sismica.
L'estensione è valida fino al 30 giungo 2022, ma nei sei mesi successivi sarà possibile completare i lavori e terminarli quindi entro dicembre 2022.
Il Superbonus 110 prevede importi misure per i lavoratori autonomi e professionisti. Per essi è possibile richiedere l'indennità, che sarà automaticamente riconosciuta ai soggetti iscritti alla gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo.
Ma non finisce qui. Ecco ulteriori regole da rispettare per ottenere l'indennità:
Per quanto riguarda l'importo invece, esso non può superare gli 800 euro mensili né essere inferiore a 250 euro al mese
Previsto un Bonus di 3.500 per l'acquisto di alcuni veicoli. Ecco quali:
A fronte di rottamazione di una vecchia auto - di almeno 10 anni- è previsto un incentivo di 3.500 euro: 1.500 saranno finanziati dallo Stato, mentre 2.000 euro di sconto dal venditore.
Previste anche assunzioni a tempo determinato dal primo gennaio per nove mesi di 3.000 medici e 12.000 infermieri nel quadro del piano vaccini anti Covid.
Approvato dalla Camera anche il Bonus Chef a sostegno del settore della ristorazione fortemente colpito dalla crisi. Il Bonus introduce un credito d'imposta fino al 40% delle spese sostenute - tra il primo gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 - dai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti per:
Il massimo è di 6mila euro ed è utilizzabile solo in compensazione.
Previsto anche il Bonus Mobili, che ha ricevuto l'ok dalla Camera. Come funziona?
Si alza a 16mila euro il limite per la detrazione al 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, appunto il cosiddetto Bonus Mobili.
Dal momento che l'impatto della pandemia da Covid-19 ha stravolto il turismo, la Camera ha deciso di stabilire uno stop al pagamento della prima rata dell'Imu 2021 per i settori del turismo e dello spettacolo.
Ok anche allo stanziamento del fondo da 3 milioni di euro per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo. I soldi saranno destinati a organizzazioni di festival, a cori e bande e musica dal vivo.
Stabilito anche il Fondo dal valore di 1 miliardo di euro nel 2021 che prevede l'esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti.
Per accedere al fondo il lavoratore autonomo deve:
Stanziamento da 40 milioni di euro per la sanificazione delle strutture e la fornitura di mascherine per le Rsa e per centri di cura e sostengo dei disabili, soggetti considerati più deboli anche a causa del Covid.
Previsto anche Bonus interamente dedicato alle mamme. Ecco quali sono e come richiederli:
Stanziato anche un bonus che riguarda gli affitti degli studenti fuorisede. Previsti 15 milioni di euro per sostenere il pagamento di tale affitti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia