Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Famiglia nel bosco, completato ciclo vaccinale “obbligatorio” per i 3 bambini, ma slitta rientro a casa per “rinvio perizia su genitori”

Tra le vaccinazioni effettuate dai bambini figurano anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, oltre a morbillo, parotite, rosolia e varicella

23 Gennaio 2026

Famiglia nel bosco, completato ciclo vaccinale “obbligatorio” per i 3 bambini, ma slitta rientro a casa per “rinvio perizia su genitori”

Fonte: X @mamelettrico

È stato completato il ciclo vaccinaleobbligatorioper i 3 bambini della cosiddetta “famiglia del bosco” di Palmoli. I genitori sono stati obbligati a sottoporli all'inoculazione di sieri anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, oltre a morbillo, parotite, rosolia e varicella. Nonostante ciò, il rientro a casa dei minori subisce un nuovo slittamento. Il motivo è legato al rinvio della perizia psichiatrica disposta sui genitori. L’accertamento è stato posticipato per l’assenza dell’interprete di lingua inglese.

Famiglia nel bosco, completato ciclo vaccinale “obbligatorio” per i 3 bambini, ma slitta rientro a casa per “rinvio perizia su genitori”

Nuovo rinvio nel procedimento che riguarda Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori anglo-australiani finiti al centro del caso che ha acceso i riflettori mediatici su Palmoli. È slittato di una settimana l’avvio della perizia psichiatrica disposta dal tribunale per i minorenni dell’Aquila, a causa dell’assenza dell’interprete di lingua inglese incaricato dai giudici, che non sarebbe disponibile prima di lunedì prossimo. Gli accertamenti, inizialmente previsti per venerdì 23 gennaio, non partiranno dopo che i legali della coppia hanno rifiutato di procedere senza traduttore, ritenendo imprescindibile la piena comprensione linguistica degli atti del perito.

Nel frattempo, sul fronte sanitario, emergono elementi che ridisegnano il quadro attorno ai 3 figli della coppia. I minori, inizialmente “non in regola”, hanno successivamente completato i cicli vaccinali richiesti per poter accedere ai servizi educativi e scolastici. Tra le vaccinazioni effettuate figurano anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, oltre a morbillo, parotite, rosolia e varicella.

Alla figlia maggiore, oggi di otto anni, tra la fine del 2017 e il 2018 erano già state inoculate le prime tre dosi dell’esavalente, il vaccino che protegge i più piccoli da polio, difterite, tetano, epatite B e pertosse, nonché da infezioni responsabili di patologie gravi come meningite, epiglottite e polmonite. Nello stesso periodo, la bambina è stata immunizzata anche contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Un percorso differente, ma non assente, è quello seguito per i gemellini di sei anni, che hanno ricevuto regolarmente le prime due dosi di esavalente.

La documentazione sanitaria, consultata dal Centro, contribuisce a smontare l’immagine granitica che per mesi ha descritto lafamiglia del boscocome una roccaforte ideologica 'No Vax', pronta a sacrificare la salute dei figli in nome di una posizione antiscientifica. La realtà che emerge dalle carte appare invece più articolata e meno schematica, lontana dalla semplificazione spesso proposta sui social network e in parte della narrazione mediatica.

Un ulteriore dettaglio rilevante riguarda il rapporto con il sistema sanitario nazionale. I 3 bambini non risultano affatto invisibili: sono in possesso del libretto sanitario rilasciato dalla Asl teatina, con indicazione del distretto di Gissi e del medico curante. Dalle carte risulta inoltre che i minori sono formalmente assistiti dal professionista a partire dallo scorso 27 gennaio 2025.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x