Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Famiglia nel bosco, il 23 gennaio perizia personologica e psico-diagnostica sui genitori: "Valutare idoneità per responsabilità genitoriale"

In sostanza, la perizia dovrà stabilire se Trevallion e Birmingham siano in grado di esercitare in modo adeguato il ruolo di genitori e di garantire il benessere dei figli

05 Gennaio 2026

Famiglia nel bosco, i genitori Catherine e Nathan accettano la casa offerta da un privato,  depositato il reclamo contro l’allontanamento dei figli

Nathan e Catherine, Fonte: Facebook, @edgardogulotta

Prenderà il via il prossimo 23 gennaio la perizia disposta dal Tribunale per i minorenni de L’Aquila su Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori della “famiglia nel bosco”. A svolgerla sarà la consulente tecnica d’ufficio Simona Ceccoli, nominata dai giudici per valutare la capacità genitoriale della coppia. A darne notizia è il quotidiano abruzzese Il Centro, secondo cui l’esperta avvierà una "indagine personologica e psico-diagnostica" finalizzata a stabilire se i due genitori "presenti caratteristiche psichiche idonee a incidere sull'esercizio della responsabilità genitoriale".

Famiglia nel bosco, il 23 gennaio perizia personologica e psico-diagnostica sui genitori: "Valutare idoneità per responsabilità genitoriale"

L’incarico della consulente prenderà ufficialmente avvio lunedì 5 gennaio, giornata in cui è previsto il giuramento della psichiatra davanti al tribunale, come stabilito dallo stesso collegio giudicante. Da quel momento scatteranno i tempi per lo svolgimento degli accertamenti, la cui relazione conclusiva dovrà essere depositata entro i prossimi quattro mesi.

La decisione di disporre la perizia arriva dopo che i giudici hanno rigettato il ricorso presentato dai legali della famiglia contro l’ordinanza che ha sospeso la responsabilità genitoriale nei confronti dei tre figli, determinando il loro allontanamento e il collocamento in una casa famiglia. Una misura che, secondo il Tribunale per i minorenni, resta al momento necessaria in attesa di chiarire le condizioni psicologiche dei genitori.

Nel provvedimento giudiziario si legge che l’obiettivo dell’accertamento è verificare se la coppia "presenti caratteristiche psichiche idonee ad incidere sull'esercizio della responsabilità genitoriale". In sostanza, la perizia dovrà stabilire se Trevallion e Birmingham siano in grado di esercitare in modo adeguato il ruolo di genitori e di garantire il benessere dei figli.

L’esito della consulenza tecnica rappresenterà un passaggio centrale per le future decisioni del tribunale sulla posizione dei minori e sull’eventuale revisione delle misure attualmente in vigore.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x