Venerdì, 02 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mestre (VE), Sofia Greguoldo morta a 22 anni per arresto cardiaco dopo malore improvviso, i medici: "Forse embolia, disposta autopsia"

Studentessa e artista promettente, Sofia Greguoldo è morta improvvisamente a 22 anni. Disposta l’autopsia per chiarire le cause di una tragedia che ha sconvolto Mestre

29 Novembre 2025

Sofia Greguoldo

Sofia Greguoldo, fonte: Instagram, @sofiagreguoldo

La studentessa 22enne Sofia Greguoldo è morta in seguito a un malore improvviso che l'ha colpita nella sua abitazione di Mestre, in provincia di Venezia. Chiamato il 118, la giovane è stata colpita da un arresto cardiaco che non le ha lasciato scampo. I medici hanno solamente potuto constatarne il decesso e disporre l'autopsia. Per ora, l'ipotesi più plausibile per il malore sembra quella dell'embolia.

Mestre (VE), Sofia Greguoldo morta a 22 anni per arresto cardiaco dopo malore improvviso, i medici: "Forse embolia, disposta autopsia"

L’arte era il suo linguaggio naturale. Fin da giovanissima, facendo scorrere matite e carboncini sui cartoni da disegno, Sofia Greguoldo sapeva dare forma alle emozioni, ai sentimenti, alle passioni. I suoi busti e ritratti, capaci di trasmettere movimento e profondità, riempiono ancora oggi il suo profilo Instagram, diventato uno spazio di memoria e commozione. Opere che raccontano un talento precoce e autentico, improvvisamente interrotto.

Sofia aveva 22 anni ed era una studentessa del liceo artistico Marco Polo di Venezia. Parallelamente stava frequentando un percorso formativo come interior designer per avvicinarsi al mondo del lavoro senza rinunciare al sogno di proseguire gli studi universitari. "Era eclettica, amava l’arte quanto la matematica", racconta la madre Pamela, che oggi chiede solo che venga ricordato il valore e la sensibilità della figlia.

La mattina del 21 novembre, poco dopo essersi alzata, Sofia ha iniziato a sentirsi male. Un malore improvviso, rapido, che l’ha spinta a chiamare il padre Fabio chiedendo aiuto. L’uomo ha raggiunto subito l’abitazione e ha allertato il 118, ma prima dell’arrivo dell’ambulanza la giovane è andata in arresto cardiaco. I soccorritori hanno tentato a lungo di rianimarla durante il trasporto verso l’ospedale dell’Angelo di Mestre, ma non c’è stato nulla da fare: Sofia è morta prima di arrivare al pronto soccorso.

La sua scomparsa ha profondamente colpito il quartiere di Carpenedo e l’intera città di Mestre. Sofia era considerata una ragazza sana, senza patologie note, mai sottoposta a cure mediche particolari. "Non ha mai avuto disturbi. Solo, a volte, soffriva di pressione bassa", ha descritto la madre.

Proprio per la giovane età e l’assenza di precedenti clinici, l’Ulss 3 ha disposto l’autopsia. Si è parlato, in via ipotetica, di una possibile embolia, ma al momento non ci sono referti ufficiali che chiariscano le cause del decesso.

Molti osservatori online hanno notato la giovanissima età di Sofia e il grave malore improvviso che l'ha colpita, pur essendo sana. Alcuni associano la possibile embolia che l'ha portata alla morte ad un possibile effetto avverso della somministrazione del vaccino Covid. Non è noto, a ora, se la ragazza si sia sottoposta all'inoculazione, ma sempre più numerosi studi collegano la vaccinazione a effetti avversi gravi come aneurismi, emorragie cerebrali, embolie, problematiche neurologiche, cardiache e respiratorie.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x