Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Terrorismo, Paolo Capone, Leader UGL: “Ricordare D’Antona, Moro e tutte le vittime per costruire una memoria condivisa”

09 Maggio 2025

Terrorismo, Paolo Capone, Leader UGL: “Ricordare D’Antona, Moro e tutte le vittime per costruire una memoria condivisa”



“Oggi, in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del Terrorismo, l’UGL si unisce al ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita per mano della violenza e dell’odio ideologico. Un pensiero particolare va al professor Massimo D’Antona, giuslavorista e consigliere del Ministero del Lavoro, assassinato vigliaccamente il 20 maggio del 1999 dalle Nuove Brigate Rosse. Il suo impegno per la riforma del mercato del lavoro e il suo contributo al dialogo sociale restano un esempio di dedizione civile e democratica.
Nel ricordare D’Antona, insieme a Marco Biagi e a tutte le altre vittime innocenti del terrorismo, è doveroso richiamare anche la figura di Aldo Moro, statista e uomo delle istituzioni, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel tragico sequestro che si concluse il 9 maggio 1978. La sua perdita rappresenta una ferita profonda nella storia democratica del nostro Paese.
Riaffermiamo con forza il valore della legalità, della libertà e della partecipazione democratica. È nostro dovere non dimenticare e trasmettere alle nuove generazioni la memoria di chi ha pagato con la vita il proprio servizio al Paese. L’UGL condanna con fermezza ogni forma di estremismo e violenza, riaffermando l’importanza del confronto civile e del rispetto reciproco come pilastri della convivenza democratica”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del Terrorismo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x