03 Aprile 2025
fonte: X @LucaPastorino
È morto Roberto Pettinaroli a causa di un malore improvviso che lo ha colpito mentre era in mare con la sua canoa. L’ex giornalista del Secolo XIX, 62enne, era appassionato di canottaggio ed era uscito per una “remata” nel mare di Chiavari. Il corpo è stato ritrovato nei pressi del Covo di Nord Est, ma sono ancora da chiarire le cause del malore improvviso che lo hanno fatto affogare. Per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Il mare ha restituito oggi il corpo senza vita di Roberto Pettinaroli, il giornalista di 62 anni disperso da ieri mentre era in mare con la sua canoa. La conferma del tragico epilogo è arrivata dalla Capitaneria di porto: Pettinaroli è stato ritrovato nelle acque di Santa Margherita Ligure, nei pressi del Covo di Nord Est.
Fino a pochi mesi fa, Pettinaroli dirigeva la redazione del Levante de Il Secolo XIX, quotidiano con cui ha collaborato per gran parte della sua carriera, dopo gli inizi a La Repubblica. Giornalista appassionato e instancabile, si era da sempre dedicato con impegno alla cronaca e alle inchieste, distinguendosi per la sua professionalità e per il profondo legame con il territorio ligure. Oltre alla sua attività giornalistica, era impegnato da anni in numerose iniziative di carattere sociale.
Pettinaroli era uscito in canoa nella mattinata di ieri, prendendo il mare da Chiavari, città dove risiedeva con la sua famiglia. Era atteso a casa per il pranzo, ma non vedendolo rientrare, la figlia ha dato immediatamente l'allarme. Da quel momento sono scattate le ricerche, condotte senza sosta dalla Guardia Costiera, dai Vigili del Fuoco e dalla Marina Militare, con il supporto di motovedette, elicotteri e sommozzatori. Nel pomeriggio, al largo di Portofino, erano stati trovati la canoa abbandonata e la pagaia, segni che lasciavano presagire il peggio.
Le ricerche sono proseguite anche nella notte, fino al ritrovamento del corpo questa mattina nell'area in cui si concentravano le operazioni di soccorso.
Non è ancora chiaro cosa sia accaduto a Pettinaroli. Tra le ipotesi più accreditate, quella di un malore improvviso che potrebbe averlo colto mentre era in mare aperto facendolo affogare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia