Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Franco Alfonso, morto a Palermo il barbiere di Mattarella protagonista del fuorionda durante il lockdown, aveva 85 anni

Il barbere della "Palermo bene" ha esercitato la sua professione nella sua bottega di via Catania per circa 70 anni, divenendo un'istituzione nel capoluogo siciliano

27 Ottobre 2024

Addio a Franco Alfonso, morto a Palermo il barbiere di Mattarella protagonista del fuorionda durante il lockdown, aveva 85 anni

Franco Alfonso e Mattarella, fonte: Facebook, @Cityrumors.it

È morto all'età di 85 anni a Palermo Franco Alfonso, storico barbiere di Mattarella, diventato famoso per un fuorionda durante il lockdown. Il barbere della "Palermo bene" ha esercitato la sua professione nella sua bottega di via Catania per circa 70 anni, divenendo un'istituzione nel capoluogo siciliano. Cordoglio unanime da parte della città e del sindaco.

Addio a Franco Alfonso, morto a Palermo il barbiere di Mattarella diventato famoso durante il lockdown

Franco Alfonso è morto improvvisamente ad 85 anni. Il barbiere di Mattarella divenne "famoso" quasi per caso durante la pandemia. Celebre un fuorionda del presidente durante il lockdown: "Giovanni, nemmeno io vado dal barbiere", riferendosi proprio ad Alfonso.

Nato a Castronovo di Sicilia, Alfonso, si era trasferito giovanissimo nel capoluogo siciliano per avviare una carriera nella barberia. Una disciplina che l’avrebbe poi portato a diventare un’istituzione in città. Ha aperto il suo salone 61 anni fa, e negli anni sono tantissime le persone ed i vip che si sono sedute sulle sue poltrone in pelle. L'85enne aveva venduto la sua barberia solo da poco. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra la sua morte e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Alfonso in un'intervista all'epoca del siparietto, disse: "Non vedo l’ora di rivedere il presidente Mattarella per potergli sistemare i capelli, un po’ lunghi. Capisco il suo rammarico perché in questo mese si sono davvero allungati un bel po’. E, quindi, non stanno in ordine. Ma anche lui, proprio come tutti noi, dovrà aspettare ancora per andare dal barbiere. E io sarò felice di potergli tagliare ancora i capelli".

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso il proprio cordoglio: “Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Alfonso, storico barbiere che ha rappresentato un’icona della città. La sua passione si è trasformata nel mestiere che lo ha reso famoso e il suo salone di via Catania è diventato negli anni punto di riferimento e di incontro di diverse generazioni. Rivolgo ai suoi familiari tutta la mia vicinanza”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x