16 Aprile 2024
Fonte: foto Pixabay
Brutte notizie in arrivo per tutti coloro che già programmavano il cambio di stagione passando direttamente dall'invero all'estate. E difatti le prime due settimane di aprile sembravano avere indirizzato il percorso in questa direzione. Invece, no. Un brusco cambio delle condizioni meteo è in arrivo da oggi, martedì 16, su tutta la penisola con temperature, addirittura, anche inferiori alla norma climatica. Sono in arrivo piogge, nevicate in montagna e vento in netta intensificazione.
Questo a causa dell'arrivo di due perturbazioni: la numero 3 del mese di aprile, chiamata Gori, investirà il settentrione direttamente dal Nord Europa e porterà con se aria fredda; e la numero 4 arriva dal Nord Africa risalirà verso la Sicilia e tutto il Sud Italia. Nel bel mezzo della settimana, tra mercoledì e giovedì, si assisterà ad tempo molto instabile con numerose piogge tra il Nord-Est e il Centro-Sud, nevicate in alta quota con forti venti e un brusco calo termico che oscillerà tra i 10/15 gradi. Non andrà meglio neanche la seconda parte della settimana a causa della presenza di una vasta area di bassa pressione a cui faranno seguito una massa d’aria molto fredda accompagnata da vento forte, diffusi temporali e un altro lieve calo termico che potrebbe ricoprire di bianco l’Appennino centrale con intense nevicate.
Molto nuvoloso al sud con piogge sparse su Sicilia e Calabria, in aumento durante il corso della giornata, alla Basilicata, bassa Campania e alla Puglia centro-meridionale. Instabile nel Nord-Est su Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con piogge molto forti anche a livello temporalesco. Meglio sul resto d'Italia con sole, o poche nuvole, su Nord-Ovest, Centro e Sardegna. Però temperature in forte diminuzione un pò ovunque, ma con valori ancora superiori alla norma. Venti in crescita; in particolare un forte Maestrale farà la sua comparsa tra Corsica e Sardegna. Molto mossi o agitati il Mar Ligure, l’alto Tirreno, i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, il Canale di Sicilia.
Peggioramenti un pò ovunque con rovesci e temporali al Sud; piogge più isolate anche al Nord-Est e Centro. Nuvolosità irregolare e variabile al Nord-ovest e Isole. Temperature in ulteriore calo. Giornata molto ventosa per colpa della presenza di un Maestrale sulle Isole, sui mari di ponente e all’estremo Sud; venti di Foehn sulle Alpi e nelle vicine zone della pianua padana. Mari da mossi a molto agitati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia