21 Ottobre 2023
Lo yacht Stefania
Un’indagine internazionale che corre da Genova alla Costa Azzurra ha fatto scattare un blitz alla marina di Sestri Ponente. I finanzieri del nucleo di polizia tributaria, su mandato delle Procure del capoluogo ligure e di Marsiglia, hanno sequestrato il mega-yacht “Stefania”: è lungo 41 metri e vale 16 milioni di euro. I sigilli sono scattati perché l’imbarcazione, pur battente bandiera delle Isole Cayman, secondo gli inquirenti è riconducibile a un finanziere d’origine bielorussa. Il broker è indagato dai magistrati francesi perché accusato di far parte di un’associazione a delinquere che riciclava denaro in mezza Europa, e con lui sono iscritti nel registro degli indagati altri due connazionali. Il filone genovese degli accertamenti è stato avviato per verificare eventuali reati commessi dai tre in Italia e specificamente nel capoluogo ligure. La svolta è arrivata nelle ultime ore. Lo “Stefania” era salpato due giorni fa dal porto di Antibes in Costa Azzurra, dove aveva il suo ormeggio principale e dove veniva utilizzato dal faccendiere dell’Est Europa.
Lo yacht si è quindi diretto a Genova, facendo scalo nel porticciolo di Sestri Ponente, e qui su disposizione delle autorità francesi si è concretizzato l’intervento della Guardia di finanza. Gli inquirenti transalpini avevano scoperto che la prossima destinazione della barca sarebbe stata Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e a quel punto sarebbe stato difficile intercettarla in futuro. Nelle prossime ore sarà un giudice a vagliare il sequestro preventivo ordinato dalla Procura. Quello che gli inquirenti ritengono invece il reale possessore della barca, è attualmente indagato, ma nei suoi confronti non sono stati disposti provvedimenti cautelari.
Si tratta di uno degli yacht di lusso costruito dai cantieri Dynamiq ed è stato consegnata al proprietario nel 2021. Può ospitare 10 persone in 5 cabine composte da una suite principale con bagno privato, 2 cabine con letto matrimoniale e bagno privato e 2 cabine con letto singolo e bagno interno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia