16 Maggio 2023
Il maltempo non accenna a fermarsi nelle regioni dell'Emilia Romagna e delle Marche, dove la Protezione civile ha emanato anche per la giornata di oggi martedì 16 maggio un bollettino di allerta meteo rispettivamente rossa e arancione.
Ad oggi la conta degli sfollati sale a 900 persone mentre continuano le evacuazioni a Faenza che si è trovata ad essere teatro di un potente alluvione fra il 2 e il 3 maggio. Anche a Cesena le strade sono allagate e le scuole di conseguenza rimarranno chiuse anche nella giornata di domani. La maggior parte delle persone evacuate si trova nel Ravennate, 528, mentre altri 199 si contano in provincia di Bologna. Sul campo attualmente sono in azione centinaia di volontari della Protezione civile regionale, oltre ai 927 volontari delle colonne mobili del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento e di organizzazioni nazionali.
Anche a Riccione la situazione risulta essere grave secondo l’avviso del Comune, con molte strade chiuse perché completamente allagate. Allagato persino il pronto soccorso che si trova al piano terra dell’ospedale Ceccarini. Impegnati in queste ore i vigili del fuoco dalle numerose richieste di aiuto di persone rimaste bloccate nei sottopassaggi allagati
Sospesa anche la circolazione ferroviaria tra le città di Forlì, Rimini e Ravenna. Si segnalano numerosi ritardi per i treni Frecciarossa, Intercity e regionali.
Da segnalare anche la situazione a Senigallia (Ancona) dove è straripato il fosso Sant'Angelo allagando le strade della città: ora si attende la piena del fiume Misa. Su indicazione della Regione ai sindaci, saranno chiuse tutte le scuole da Bologna a Rimini, dove saranno espressamente vietate gite scolastiche sia in entrata che in uscita.
Sono nove i fiumi dell'Emilia-Romagna che hanno già superato la soglia di allerta 3, segno evidente di criticità elevata: si tratta di Idice, Samoggia, Ausa, Uso, Montone, Marzeno, Voltre, Savio, Pisciatello e Marecchia. Lo spiega l'assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo. "Anche in Appennino sono state segnalate diverse frane e smottamenti. Sono in corso le evacuazioni dovute agli allagamenti in diversi Comuni colpiti".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia