Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Jonathan Meijer, tribunale dell'Aia ferma donatore seriale di sperma con oltre 550 figli: sanzioni fino a 100k

Il musicista 41enne dovrà interrompere l'attività, pena multe da 100mila euro per ogni nuovo nato, anche per limitare il rischio incesto tra i suoi numerosi eredi. Nei Paesi Bassi il limite massimo è di 25 neonati per donatore

28 Aprile 2023

Un tribunale dell'Aia ferma il donatore di sperma seriale che ha avuto oltre 550 figli

Jonathan Meijer, fonte: Twitter @NewsNew97351204

Il tribunale dell'Aia ha detto stop a Jonathan Meijer donatore di sperma seriale e molto noto per il compito in patria, in Olanda. Meijer, musicista, ha contribuito in 15 anni alla nascita di circa 550 bambini ma non potrà più continuare a donare il suo sperma, pena una multa di 100mila euro per ogni nuovo bambino nato. Il 41enne è stato portato davanti al giudice dalla fondazione The Donorkind, il cui ruolo è proprio quello di proteggere i diritti dei bambini frutto di donazioni di sperma e dalla madre di uno dei piccoli.

Jonathan Meijer, il donatore seriale di sperma fermato dall'Aia

Un numero enorme, circa 550 bambini che Meijer avrebbe contribuito col suo sperma a mettere al mondo. Non solo in Olanda ma anche in altri 13 Paesi stranieri. Il 41enne non viene visto di buon occhio in patria. Il suo nome è dai più legato allo scandalo della fecondazione assistita nel Paese. I rischi che corrono questi bambini, che hanno una moltitudine di fratellastri in giro per il mondo, è di essere a rischio di incesto secondo il tribunale che ha varato lo stop definitivo.

Il numero è esorbitante se si considera che le cliniche olandesi sostengono che un donatore non possa contribuire a far nascere più di 25 neonati. Il prezzo dello sperma di Meijer, come anche raccontato da alcune testimonianze dirette non è neanche così esorbitante, circa 165 euro

Tribunale dell'Aia, stop anche ai contatti di Meijer

Il tribunale dell'Aia non ha solo disposto lo stop verso donazione del propio "seme a nuovi futuri genitori", ma anche di contattare eventuali nuovi potenziale genitori o di "pubblicizzare i suoi servizi ai futuri genitori", secondo quanto scrive il giudice Thera Hesselink nella sentenza. Se dovesse continuare con le sue donazioni, sarà multato con 100mila euro per ogni trasgressione. Più di 100 figli dei figli di Jonathan Meijer sono nati in strutture olandesi, ma l'uomo ha anche donato lo sperma a una clinica locale chiamata Cryos che poi ha spedito il suo seme a indirizzi privati in vari Paesi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x