16 Marzo 2023
fonte: Wikipedia
45 anni fa il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro fu rapito. Da lì sono iniziati 55 giorni di sequestro da parte di un commando delle Brigate Rosse. L'epilogo si ebbe il 9 maggio 1978: il cadavere dello statista fu ritrovato all'interno del bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata a Roma in via Caetani, a metà strada fra via delle Botteghe Oscure, sede nazionale del Partito Comunista Italiano, e da Piazza del Gesù, sede nazionale della Democrazia Cristiana.
Il 16 marzo 1968 l'Italia assisté all'impensabile: il rapimento di uno degli uomini politici più influenti del paese. Proprio in quel giorno si sarebbe dovuto presentare il nuovo governo, il quarto guidato da Giulio Andreo. La Fiat 130 di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, fu intercettata da un commando delle Brigate Rosse all'incrocio tra via Mario Fani e via Stresa.
Gli uomini delle Brigate Rosse compirono una strage uccidendo i cinque uomini della scorta: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi. Poi sequestrarono Moro. Da lì iniziarono 55 giorni di prigionia, conclusi il 9 maggio con il ritrovamento del suo corpo nel bagagliaio di una Renault 4 rossa.
La premier Giorgia Meloni ricorda così su Twitter questo anniversario importante per la storia della Repubblica italiana: "Il 16 marzo 1978 le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e uccisero barbaramente i 5 uomini della sua scorta. A distanza di 45 anni non dimentichiamo il sacrificio di questi servitori dello Stato e di un uomo delle istituzioni che tanto diede alla Nazione".
Il 16 marzo 1978 le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro e uccisero barbaramente i 5 uomini della sua scorta. A distanza di 45 anni non dimentichiamo il sacrificio di questi servitori dello Stato e di un uomo delle istituzioni che tanto diede alla Nazione. pic.twitter.com/E1Fn7DSZ67
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) March 16, 2023
Con il "Caso Cospito" ancora acceso, Lorenzo Fontana, presidente della Camera, esorta su Facebook a non stendere una cortina di nebbia sugli atti compiuti dai terroristi. Scrive:"Nel 45/mo anniversario del rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, la Camera dei deputati ha deposto una corona di fiori in Via Fani a Roma. In quella terribile giornata del 16 marzo 1978 si consumò una strage che lasciò cicatrici profonde nella storia del nostro Paese. Unitamente a una preghiera per le vittime, onoriamone la memoria. Non dimentichiamo mai gli orrori del terrorismo e degli Anni di Piombo per continuare a difendere i valori della democrazia e della libertà".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia