Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ultras Eintracht trasferiti in bus. Napoli ai quarti di Champions, ma blitz con bombe carta all'hotel dei tedeschi

Notte di scontri fra ultras nella città partenopea: al termine della partita per un posto ai quarti di Champions League i tifosi del Napoli e dell'Eintracht si sono tirati sassi e bottiglie incendiarie. Alle 8:30 riunione del Comitato di ordine e sicurezza

16 Marzo 2023

Ultras Eintracht trasferiti in bus. Napoli ai quarti di Champions, ma blitz con bombe carta all'hotel dei tedeschi

Fonte: Imagoeconomica

Nella notte è iniziato il trasferimento degli ultras dell'Eintracht Francoforte. Circa 300 sono stati fatti salire sui bus diretti a Salerno, Roma e l'aeroporto di Capodichino, mentre altri 300 avevano già abbandonato Napoli autonomamente. Alle 8:30 è previsto l'incontro del Comitato per l'ordine e la sicurezza straordinario per fare la conta dei danni degli scontri a piazza del Gesù.

Trasferimento ultras tedeschi

Nella notte le forze dell'ordine hanno caricato sugli autobus i tifosi violenti dell'Eintracht Francoforte per trasferirli a Salerno, Roma e Capodichino. Sui 600 che hanno messo a ferro e fuoco la città, 300 avevano già lasciato la scena della guerriglia da soli. I tedeschi alloggiavano nell'hotel Continental sul lungomare. 

Durante gli scontri gli ultras napoletani hanno cercato di irrompere nell'albergo lanciando pietre e petardi. L'assalto è stato respinto dalla polizia che, durante il pomeriggio e la sera, ha dovuto usare anche lacrimogeni e idranti. Da parte napoletana di contano circa 200 persone con volti coperti e caschi. 

Dopo la partita allo stadio Maradona, in cui il Napoli ha battuto 3 a 0 l'Eintracht Francoforte qualificandosi ai quarti di finale di Champions League, è esplosa la violenza in pieno centro, nonostante la polizia abbia formato un cordone tra i due gruppi. Fra sassi, sedie e cassonetti usati come armi, bombe carte la paura à stata molta e anche i danni. 

Ci sono vetrine dei negozi sbriciolate, bus nuovi dei trasporti pubblici con i vetri distrutti e una macchina della polizia incendiata. Alle 8:30 è previsto l'incontro del Comitato per l'ordine e la sicurezza straordinario per fare la conta dei danni degli scontri a piazza del Gesù.

Ai tifosi tedeschi era stata vietata la vendita dei biglietti per la partita. l vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ribadisce: "Il divieto di vendita dei biglietti non era un atto discriminatorio. Spero che questi criminali vengano consegnati alla giustizia: non sono tifosi ma delinquenti tedeschi, sostenuti da italiani che gli hanno comprato i tagliandi". 

Il sospetto ricade sui tifosi dell'Atalanta, gemellati coi tedeschi e nemici dei partenopei.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x