Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sciopero 17 febbraio 2023 Milano: Atm, Trenord, Trenitalia, orari e motivazioni

Ritardi, disagi e cancellazioni sono previsti nella giornata di venerdì: tutte le info utili sullo sciopero 17 febbraio 2023 a Milano (e non solo)

15 Febbraio 2023

Aumento del biglietto ATM post feste: costerà 20 cent in più. Nessuna modifica sugli abbonamenti

Fonte: Imagoeconomica

Sciopero 17 febbraio 2023 Milano: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla circolazione dei mezzi e dei trasporti di Atm, di Trenord, di Trenitalia, ma anche gli orari dell'agitazione, le fasce garantite e infine le motivazioni legate a questa giornata. Scopriamo tutte le informazioni necessarie sullo sciopero 17 febbraio 2023 nel capoluogo lombardo (e non solo). Si prevedono disagi, rallentamenti, ritardi e persino cancellazioni.

Sciopero 17 febbraio 2023 Milano: Atm

Ad aderire allo sciopero 17 febbraio 2023 Milano sono prima di tutti i lavoratori dell'Atm, l'azienda dei trasporti milanesi. Dunque sono a rischio le circolazioni di:

  • Metropolitane
  • Autobus
  • Bus
  • Filobus
  • Tram

Lo sciopero di venerdì 17 febbraio 2023 potrebbe provocare non pochi disagi per i pendolari che ogni giorno si spostano con i mezzi per andare al lavoro o a scuola. Per rimanere aggiornati, Atm consiglia di tenere monitorati i propri canali social, ma anche l'app e il sito internet che trasmetteranno in diretta notizie e aggiornamenti sullo sciopero 17 febbraio 2023 Milano.

Sciopero 17 febbraio 2023 Milano: Trenord

Anche Trenord partecipa allo sciopero 17 febbraio 2023 Milano. La circolazione di treni e passanti in tutta la Lombardia (dunque non solo a Milano) potrebbe essere interrotta o rallentata. Si prevedono cancellazioni inaspettate dei trasporti di Trenord. Anche in questo caso, il consiglio è di tenere monitorati i canali informativi sul web.

Inoltre Trenord invita i passeggeri di considerare mezzi di spostamento alternativi per non avere possibili problemi che potrebbero essere causati dallo sciopero 17 febbraio 2023 Milano. Lo sciopero, come già spiegato, coinvolge anche l'hinterland meneghino, dunque anche i vari Comuni confinanti con il capoluogo lombardo (e non solo). Agitazione è prevista in tutta la Regione Lombardia.

Sciopero 17 febbraio 2023: Trenitalia

Possibili rallentamenti, cancellature e ritardi anche per chi viaggia con Trenitalia, sempre a causa dello sciopero di venerdì 17 febbraio 2023. C'è da fare però una precisazione. L'agitazione del personale Trenitalia - così come di quello Atm e Trenord - ci sarà solo in determinati orari. Vediamo subito quali sono.

Sciopero 17 febbraio 2023 Milano: orari e fasce garantite

Lo sciopero 17 febbraio 2023 Milano durerà 24 ore. Gli orari in cui i mezzi potrebbero non andare o subire rallentamenti sono i seguenti:

  • Dalle 8.45 alle 15
  • Dalle 18 fino al termine del servizio

Dunque ci sono delle fasce orarie garantite, per permettere a lavoratori e studenti di recarsi in ufficio o a scuola e poi ritornare a casa. Esse sono:

  • Dall'inizio del servizio fino alle 8.45
  • Dalle 15 alle 18

Sciopero 17 febbraio 2023: motivazioni

A spiegarci le motivazioni e le cause legate allo sciopero 17 febbraio 2023 è Usb, che in una nota lamenta "il susseguirsi di rinnovi contrattuali 'farsa', di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti", con "la necessità di rimettere al centro la qualità della mobilità cittadina e del lavoro, per un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore". 

Diverse sono le richieste della sigla sindacale:

  • La "parificazione contrattuale tra aziende pubbliche e private"
  • Nuovi parametri che garantiscano "aumenti salariali" ed eliminino "le penalizzazioni economiche ai nuovi assunti"
  • La "diminuzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali a parità di salario"
  • "Una maggiore tutela sulla sicurezza e salute sul lavoro"
  • "La sicurezza dei lavoratori e del servizio" con "l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro"
  • Il "salario minimo per legge di 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato"
  • "Il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali" 
  • "Il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x