Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caro gas, bolletta shock da 978618 euro: "Un anno fa 127 mila", il caso della Fiammante

Francesco Franzese, imprenditore al timone della Fiammante lamenta il disagio delle bollette da urlo che arrivano in azienda

18 Agosto 2022

Caro gas, bolletta shok da 978618 euro

NAPOLI - Il caso di Francesco Franzese titolare dello stabilimento La Fiammante che produce bottiglie di pomodoro, fa scuola.
Una bolletta di quasi un milione di euro contro i 127 mila euro di un anno fa. Calcolatrice alla mano sono 7,7 volte quella di un anno fa il che coincide con l'aumento del 740% del prezzo del gas oltre all'inflazione dilagante che sta piegando il mondo intero.

Caro gas: il caso de La Fiammante

Il caro gas e le bollette pazze, assieme ai costi della materia prima devono pagarla gli imprenditori. Già qualche mese fa confindustria e l'unione degli industriali ha affermato che l'inflazione, il caro energia è stato fino ad oggi ammortizzato dagli imprenditori che non hanno alzato i prezzi al consumo quanto avrebbero dovuto e potuto per evitare di scaraventare nel mercato la sofferenza che loro stanno sostenendo. Eppure adesso il momento è giunto. Le bollette sono aumentate di quasi otto volte, in più la siccità e il costo dei fertilizzanti ha reso più cara la materia prima di quasi il 7%. La situazione attuale è che una bottiglia di pomodoro dovrebbe costare al cliente circa otto volte rispetto al prezzo di un anno fa. Vale a dire un costo di 6,93 euro rispetto ai 0,90 centesimi di un anno fa.

Caro gas: "Imbarazzante sostenere qualche gruppo politico"

La Fiammante Pomodoro di Buccino, in provincia di Salerno, ai confini del Parco nazionale del Cilento è un fiore all'occhiello dell'industria italiana. Si tratta di un'azienda che si occupa di trasformazione e commercio di pomodori attraverso una filiera etica completamente tracciata da mezzo secolo.

lo stesso Franzese ammette che il prezzo del metano durante lo scambio di Amsterdan del TtF è arrivato a sforare i 2,5 euro: "Senza energia non abbiamo ragione di esistere, sono sfiduciato dalla politica, è imbarazzante sostenere qualche gruppo politico".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x