09 Maggio 2022
fonte: facebook
Walter De Benedetto: qual è la causa della sua morte? Tutto sulla malattia e il tumore. Ricordiamo che si tratta si uno dei malati simbolo della battaglia per la liberalizzazione della cannabis a scopo terapeutico. E' morto a 49 anni e abitava a Olmo, nel comune di Arezzo. Un anno fa, ad aprile, era stato assolto dall'accusa di aver coltivato marijuana a casa sua dopo un lungo processo. Per il gup di Arezzo infatti la produceva e utilizzava per curarsi e diminuire la sofferenza data dal sua male.
La causa morte di Walter De Benedetto, a 49 anni, è stato un arresto cardiaco. L'uomo provato dalla malattia di cui soffriva, che gli procurava dolori fortissimi, si era più volte dedicato al tema dell'eutanasia. Marco Cappato, promotore della campagna Eutanasia legale, ha scritto sui suoi profili social: "La prima volta che sono stato a casa di Walter era perché voleva parlare del suo fine vita. Da allora, invece, ha scelto di battersi come un leone contro l'idiozia e la violenza di uno stato che l'ha portato alla sbarra perché si doveva curare con la cannabis. Ha vinto la sua battaglia processuale, non abbiamo fatto in tempo a vincere con lui in Parlamento o col referendum la battaglia politica per la legge. Andiamo avanti, anche in sua memoria. Grazie Walter".
Walter De Benedetto è morto. La prima volta mi parlava del suo fine vita. Si è poi battuto contro la violenza di uno Stato che l'ha processato per la cannabis. Ha vinto la battaglia ma non abbiamo fatto in tempo a vincere con lui per la legge. Andiamo avanti. Grazie Walter. pic.twitter.com/D8lkrOqEav
— Marco Cappato (@marcocappato) May 9, 2022
Walter De Benedetto era affetto da trentacinque anni da una malattia che lo faceva soffrire moltissimo. Era infatti malato di una grave forma di artrite reumatoide. Si tratta di una malattia neurodegenerativa che non gli lasciava scampo. Per via dei lancinanti dolori che il male gli procurava dichiarò che l'unica possibilità che aveva era quella di coltivare cannabis per poterli alleviare.
Come già accennato a causare la morte del 49enne aretino è stato un attacco di cuore, non un tumore come alcuni hanno ipotizzato in queste ore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia