31 Gennaio 2022
Fonte: Twitter
Ultime notizie sulla tragedia andata in scena a Rende, in provincia di Cosenza. Scoperta l'identità dell'uomo che, nella mattinata di lunedì 1 febbraio si è dato fuoco vicino alla caserma dei carabinieri di via Londra di Rende (Cosenza). Svelati inoltre anche i motivi del gesto. L'uomo, Francesco Chiarelli, originario di Crotone, 33 anni, lavorava in Lombardia come insegnante ma era da pochi giorni rientrato in Sud Italia per stare con la famiglia. La strada dove è andato in scena il fatto, molto trafficata, piena di macchine, porta fino a Cosenza.
Sembrerebbe per il momento smentita l'ipotesi che l'uomo abbia agito per protestare contro una sospensione frutto di una supposta mancata vaccinazione (anche se rimarrebbe un'ipotesi sul tavolo degli inquirenti). A quanto risulta, infatti, l'insegnate avrebbe fatto due dosi di vaccino (mancava solo la terza) ed era provvisto di Green pass. Aveva lasciato la scuola dove lavorava, a Rozzano (Lombardia) ed era tornato a Cosenza per via della compagna che abiterebbe in zona. Il suo domicilio risulta essere nel comune di Casarile, vicino a Rozzano.
L'uomo, per via delle gravi ferite subite, è stato portato al Cardarelli di Napoli dove lotta tra la vita e la morte. Avrebbe ustioni sul 70% del corpo e risulta in coma farmacologico. Oltre al fumo, avrebbe inalato pesanti quantità di gas dagli estintori usati da due meccanici corsi sul posto per salvarlo. Risulterebbe quindi avere anche i polmoni seriamente danneggiati.
Sempre a quanto risulta, pare soffrisse da tempo di depressione e potrebbe aver già avuto almeno un altro momento in cui avrebbe tentato di togliersi la vita.
È stata una scena straziante quella a cui hanno assistito i testimoni oculari presenti in quel momento nella via. "È sceso dall’auto, una Fiat 500 gialla, e si è cosparso di benzina, che aveva in una tanica, avviandosi verso l’ingresso della caserma", hanno in seguito dichiarato i presenti. Tra questi anche alcuni inservienti di un gommista della zona, che si sono subito precipitati con degli estintori per estinguere l'incendio. Avvolto dalle fiamme, l'uomo non ha proferito parola continuando a camminare davanti alla caserma dei Carabinieri.
VIDEO (immagini forti):
L'uomo è stato poi soccorso dagli operatori sanitari del 118 e dai vigili del fuoco giunti sul posto, venendo inizialmente trasportato all’ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza. A causa delle ferite riportate, per il 33enne è stato però successivamente disposto il trasferimento presso il centro grandi ustionati di Napoli.
Se ti trovi in una situazione di emergenza, chiama il 118. Se hai amici o conoscenti con pensieri suicidi chiama il Telefono Amico allo 02 2327 2327, tutti i giorni dalle 10 alle 24, o il servizio della Samaritans Onlus, attivo dalle 13 alle 22, al numero verde 06 77208977.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia