Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Papa Francesco a sorpresa in un negozio di dischi a Roma, la visita per benedire il locale

Papa Francesco si è recato a sorpresa in un negozio di dischi a Roma: una visita di pochi minuti nella quale il pontefice ha benedetto il locale

12 Gennaio 2022

Papa Francesco a sorpresa in un negozio di dischi a Roma, la visita per benedire il locale

fonte: Twitter @Rome Reports

Visita a sorpresa di Papa Francesco in un negozio di dischi a Roma. Nella serata dell'11 gennaio il pontefice si è recato presso il negozio di musica Stereosound, nei pressi del Pantheon, i cui titolari sono amici di vecchia data di Bergoglio fin da quando questi era ancora un semplice sacerdote. La visita è durata appena una manciata di minuti e secondo la sala stampa vaticana è stata organizzata per benedire il locale appena ristrutturato. Nell'incontro, i proprietari hanno donato al papa un disco di musica classica.

Papa Francesco in un negozio di dischi a Roma

La visita a sorpresa del papa è avvenuta intorno alle ore 19 di martedì 11 gennaio. Un'incursione, quella del pontefice "piena d'umanità" e portatrice di "un'emozione immensa" ha dichiarato la titolare del negozio sito in via della Minerva. Papa Francesco è da molti anni cliente abituale dell'esercizio commerciale, sin da quando era ancora un semplice sacerdote e poi in seguito anche da arcivescovo di Buenos Aires. Begoglio aveva promesso più volte ai titolari che sarebbe tornato a trovarlo, cogliendo l'occasione nella serata di martedì in occasione della benedizione al negozio.

Le immagini del pontefice che esce dal locale con una busta in mano, molto probabilmente il disco appena ricevuto in dono, sono state scattate dal vaticanista spagnolo Javier Martínez-Brocal, direttore dell'agenzia Rome Reports, che si trovava a passare di li casualmente. Fotografie che hanno subito fatto il giro del web, a ulteriore dimostrazione della semplicità e dell'umanità del pontefice.

Non è peraltro la prima volta che Papa Francesco fa visita a un negozio del centro di Roma come se fosse un cittadino qualsiasi. Nel 2015 passò agli onori delle cronache la sua visita a uno storico ottico di via del Babuino, a due passi da Piazza del Popolo, dove si era recato per riparare suoi occhiali da vista. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x