Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

No Green pass, manifestazioni in 60 piazze italiane: "Pacifiche e apartitiche". Tensione a Milano

"Oggi è una giornata importante, contro le discriminazioni. E il Green pass è una discriminazione"

25 Settembre 2021

Manifestazioni

Manifestazioni (foto LaPresse)

Sono 60 le manifestazioni No Green pass in corso in diverse piazze italiane. "Giù le mani dal lavoro" e "libertà" gridano i manifestanti a Milano dove non sono mancati momenti di tensione. Nel capoluogo lombardo circa 1.500 persone hanno tentato di forzare il cordone della polizia per accedere all'area del Duomo dove è in corso il comizio di Giorgia Meloni con il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo. I manifestanti hanno cercato di accedere passando dal lato di Palazzo Reale, ma le persone sono venute a contatto con la polizia. Al momento non vi sarebbero feriti.

No Green pass, manifestazioni in 60 piazze italiane

A Milano i manifestanti sono bloccati dal lato dell'arcivescovado, ma è tutto sotto controllo. Altri hanno invece aggirato il Duomo passando dall'altro lato della piazza, dirigendosi poi verso la Scala al grido di "libertà".

"Se non cambierà bloccheremo la città", "no green pass", "giù le mani dal lavoro", "libertà": questi sono solo alcuni degli slogan che i contestatori del certificato verde urlano in corteo in diverse piazze italiane, da Milano a Roma, a Torino e non solo.

Diverse centinaia di persone si sono radunate a Roma per il sit-in no-Green Pass di piazza San Giovanni. Lì è anche stato allestito un palco per gli interventi. La manifestazione è iniziata con il coro "Libertà libertà".

"Oggi è una giornata importante, contro le discriminazioni. E il Green pass è una discriminazione". Sono centinaia i manifestanti che si oppongono al certificato verde in piazza Castello, a Torino. "Il lavoro non si tocca", "Torino non si piega", gridano i contestatori delle ultime misure prese dal Governo Draghi.

Manifestazioni No Green Pass: "Pacifiche, spontanee e apartitiche"

Le manifestazioni sono "pacifiche, spontanee e apartitiche", come spiegano i No Green Pass sui canali social. Si sono formate in circa 60 piazze italiane, da quelle dei comuni più grandi come Milano e Napoli a quelle dei comuni più piccoli, come Bassano del Grappa e Francavilla al mare.

"Abbiamo fatto parte del coordinamento del corteo fin dal suo primo appuntamento, a inizio settembre. In questa occasione non portiamo bandiere politiche", ha spiegato il candidato sindaco di Trieste Ugo Rossi del Movimento 3V (no Vax).

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x