30 Giugno 2021
Carlo Palasciano e Luca Torchia
Il nuovo Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris che, come anticipato da Il Giornale d’Italia, a fine maggio ha assunto il ruolo di CEO per il triennio 2021/2023, sta già lavorando alla nuova squadra che guiderà la società nei prossimi anni, iniziando così una riorganizzazione strutturale sostanziale.
Stando a quanto ha appreso Il Giornale d'Italia sarà Carlo Palasciano Villamagna il nuovo Chief Transformation Officer di Ferrovie dello Stato. Il ruolo di Palasciano, totalmente nuovo nella società dal momento che è stato proprio Ferraris a crearlo, riguarderà essenzialmente il lavoro di trasformazione del Gruppo e di definizione del piano investimenti, anche e soprattutto in relazione al PNRR.
Il nuovo Direttore delle Comunicazioni Esterne sarà invece Luca Torchia che prenderà il posto di Angelo Bonerba.
Carlo Palasciano Villamagna ha guidato le attività di Enel in Russia fino al luglio 2020. Avvocato di formazione, si è laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza nel 1983 e ha conseguito una specializzazione in international tax. Palasciano ha speso gran parte della sua carriera nel Gruppo Enel, dove è entrato nel 1999. In precedenza, ha ricoperto ruoli di rilievo presso Aeroporti di Roma SpA, Associazione Bancaria e Finmeccanica SpA. In Enel ha guidato il Tax Departmenet ed è stato CEO di Enel Factor. A partire dal 2008 ha cominciato ad occuparsi di Russia fino a guidarne il business come General Director a partire dal 2015.
[Carlo Palasciano Villamagna, Chief Transformation Officer Ferrovie dello Stato]
Luca Torchia è stato Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità del Gruppo Terna, dove è entrato nel 2017. Laureato in Economia Aziendale presso la Bocconi di Milano, ha da subito ricoperto cariche importanti che hanno avviato la sua carriera in maniera ottimale. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Investor Relations del Gruppo Poste Italiane dal marzo 2015 al maggio 2017. Dal settembre 1999 al marzo 2015 è stato Responsabile Investor Relations del Gruppo Enel.
[Luca Torchia, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Ferrovie dello Stato]
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia