24 Maggio 2021
Fabrizio Palermo, cdp
Da quanto è in grado di anticipare Il Giornale d'Italia, Fabrizio Palermo, amministratore delegato e direttore di Cassa depositi e prestiti, è più lontano dalla conferma al Cdp, in quanto il ministro del Tesoro Daniele Franco e il presidente del Consiglio Mario Draghi avrebbero scelto Dario Scannapieco, attuale direttore della Banca europea degli investimenti, sia per il rapporto di lunga data che i due intrattengono con lui sia per la gestione da vicino dei fondi del Recovery Fund. Come presidente è invece confermato Giovanni Gorno Tempini.
Una parte dei sostenitori di Palermo lo vorrebbe a Leonardo, il cui vertice è saldamente in mano ad Alessandro Profumo, forte dei buoni risultati ottenuti nonostante un 2020 difficile e di una scadenza della nomina lontana due anni.
Il Giornale d'Italia è in grado di anticipare che nel ruolo di amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato è in arrivo Luigi Ferraris, ex Terna. Alcuni avrebbero proposto come opzione alternativa lo stesso Palermo o Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia. Nel ruolo di Presidente in pole sembra esserci Nicoletta Giadrossi, laureata alla Yale University in Mathematics and Economics nel 1988 e consigliere - tra gli altri - di Fincantieri, per quanto alcuni vorrebbero il vicentino Paolo Scaroni, Deputy Chairman di Rothschild Italia, attuale presidente del Milan ed ex amministratore delegato di Eni e Enel.
Per quanto riguarda Iren, in sostituzione dell'amministratore Massimiliano Bianco, sempre il Giornale d'Italia è in grado di anticipare l'arrivo di Gianni Vittorio Armani, ex Anas dal 2015 al 2018, e attuale direttore strategia e sviluppo della lombarda A2A.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia