Lunedì, 18 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

É nato prima l’uovo o la gallina? La risposta vi farà rimanere a bocca aperta

A sciogliere finalmente il dubbio è la scienza

27 Settembre 2021

É nato prima l’uovo o la gallina? La risposta vi farà rimanere a bocca aperta

fonte: Pixabay

É nato prima l'uovo o la gallina? Arriva finalmente una risposta, anzi, LA risposta al quesito che ormai da secoli uomini, donne e bambini si pongono e a fornici una spiegazione precisa e dettagliata non può che essere la scienza che mette così a tacere, una volta per tutte, le risposte contrastanti che spesso sentiamo a proposito di questo (fino ad ora irrisolvibile) quesito.

É nato prima l'uovo o la gallina? La risposta è...

Allora l'uovo o la gallina? Chi è nato prima? Non ci sono dubbi, la risposta è una sola ed è...l'uovo! Dopo secoli di incertezze e tentennamenti, finalmente gli scienziati ci fanno sapere che ad aver avuto il cosiddetto "diritto di primogenitura" è stato l'uovo e non la gallina. E per gli studiosi arrivare a questa conclusione è stato più facile del previsto: essi infatti non hanno fatto altro che fare due calcoli matematici e mettere insieme il tutto... et voilà, la risposta!

Risalgono a circa 200 milioni di anni fa le prime uova di uccello, mentre a 350 milioni di anni fa quelle di rettili, in particolare dei captorinomorfi, uno dei gruppi più primitivi. L'uovo - come in molti di voi sapranno - è passato, nel corso dei millenni, dall'essere ricoperto da una sola membrana a diventare un guscio rigido, sottile e poroso. Il motivo di questo cambiamento è, come sempre, l'adattamento naturale: l'embrione si è sempre più dovuto difendere dai predatori e dalla disidratazione. La trasformazione dell'uovo inoltre si è rivelata un ottimo modo per trattenere al meglio sostanze nutritive, come grassi, proteine e zuccheri. 

Per tornare invece ai numeri, gli studi hanno dimostrato che gli uccelli sono comparsi sulla terra nell'era del Giurassico e quindi circa 140 milioni di anni or sono. Ma, andando più nello specifico, la gallina (o per lo meno un'animale che si avvicinasse a quella che oggi identifichiamo come "gallina") sembra essere nata solo 50 milioni di anni fa grazie a una ricombinazione di geni all'interno di un embrione. Ed ecco qui allora subito la risposta: tra l'uovo e la gallina è nato prima, senza ormai più nessuna ombra di dubbio, l'uovo. Finalmente il mistero è svelato!

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x