07 Ottobre 2025
Situato sulla Riviera Ligure e descritto come uno dei “gioielli naturali” dell’Italia, il borgo è incorniciato da colline verdeggianti e dal limpido Mar Ligure, con una popolazione invernale di appena 350 abitanti. Negli ultimi anni, però, Portofino è stato invaso dai turisti, diventando una meta gettonata dalle celebrità – adorata sia da Madonna che dalle Kardashian – causando enormi folle durante l’estate. E la popolarità della zona non accenna a diminuire, anche grazie all’“effetto Taylor Swift”, cioè l’influenza innegabile della popstar sui suoi fan. La cantante è di nuovo al centro delle cronache con l’uscita del suo attesissimo album The Life of a Showgirl. Oltre a battere record nel mondo della musica sta già influenzando i trend del turismo globale. Secondo gli esperti di viaggi urbani di Travel Republic, un singolo verso – “That view of Portofino was on my mind” (“Quella vista di Portofino era nei miei pensieri”) – ha già provocato un aumento straordinario del 1329% delle ricerche globali su Google per la destinazione ligure, in appena un’ora dalla pubblicazione della canzone. Taylor ha anche dichiarato che il colore “Portofino Orange” (arancione Portofino) rappresenta l’era Showgirl, e ha spesso indossato tale tonalità durante le fasi finali dell’Eras Tour, conclusosi lo scorso dicembre. Non è la prima volta che Taylor Swift influenza il turismo con la sua musica. Il suo album Folklore conteneva una canzone chiamata The Lakes, che includeva riferimenti a Windermere. Dopo l’uscita dell’album, si registrò un aumento del 311% delle prenotazioni e un balzo del 217% nelle ricerche online per il Lake District.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia