Mercoledì, 26 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fincantieri e TUI Cruises, presentata al cantiere di Monfalcone "Mein Schiff Relax", la prima nave dual-fuel della classe InTUItion

La nuova unità da 160.000 tonnellate rappresenta il futuro della crocieristica sostenibile, con tecnologia avanzata e impatto ambientale ridotto, pronta a partire nel 2026

07 Febbraio 2025

Fincantieri e TUI Cruises, joint venture tra TUI AG e Royal Caribbean Cruises, hanno celebrato oggi, presso il cantiere di Monfalcone, la presentazione di “Mein Schiff Relax”, la prima di due navi da crociera classe InTUItion di nuova concezione dual-fuel (Gas Naturale Liquefatto - LNG e Marine Gas Oil - MGO), che Fincantieri sta realizzando per questo armatore. La nave gemella prenderà il mare a metà del 2026.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, accolto da Biagio Mazzotta e Pierroberto Folgiero, rispettivamente PresidenteAmministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri e da Luigi MatarazzoDirettore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri. Per la società armatrice, invece, erano presenti Wybcke MeierCEO di TUI CruisesFrank KuhlmannChief Financial Officer di TUI Cruises e il Comandante della nave, Tom Roth.

Con circa 160.000 tonnellate di stazza lorda, questa unità costituirà la spina dorsale della nuova flotta di TUI Cruises, basata su un progetto di nuova generazione sviluppato da Fincantieri che valorizza le caratteristiche di modernità e sostenibilità della società armatrice, che vanta una delle flotte più avanzate sotto il profilo ecologico. Il progetto, caratterizzato da una configurazione di prodotto innovativa, pone al centro l’efficienza energetica con l’obiettivo di ridurre i consumi operativi e minimizzare l’impatto ambientale, nel pieno rispetto delle normative più recenti. La nave è in grado di utilizzare la propulsione a LNG ed è future-proof, con la possibilità di impiegare combustibili a basse emissioni, come bio- o e-LNG, segnando un passo significativo verso una crocieristica a impatto climatico neutro.

“Mein Schiff Relax”, a cui negli ultimi mesi hanno lavorato, a bordo nave, incessantemente oltre 3.000 persone tra dipendenti Fincantieri e società partner, è dotata di convertitori catalitici (conformi allo standard Euro 6) e di una turbina generativa che sfrutta il calore residuo dei generatori diesel, oltre a un sistema di connessione elettrica alla banchina. Tutto ciò garantisce un funzionamento quasi privo di emissioni durante la sosta in porto (circa il 40% del tempo operativo). La nave è inoltre equipaggiata con un innovativo ed efficiente sistema di trattamento dei rifiuti in grado di trasformare le sostanze organiche in componenti riciclabili attraverso un processo termico.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x