25 Novembre 2025
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, numerose realtà italiane tra cui Unipol, Federmanager, Eni e ITA Airways hanno promosso iniziative simboliche e concrete per sensibilizzare sul tema e sostenere la cultura del rispetto.
CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, ha inaugurato a Verona la settima Panchina Rossa, collocata nella sede di Arca Vita, come simbolo dell’impegno del Gruppo contro la violenza di genere. Parallelamente, a novembre si è svolta la settima edizione di “Non ballo da sola”, rassegna itinerante dedicata alla sensibilizzazione: 12 eventi tra Torino, Milano, Firenze, Bologna e Verona.
Le attività proseguono con corsi di autodifesa rivolti alle dipendenti nelle principali sedi italiane, per rafforzare consapevolezza e sicurezza personale.
La sede nazionale di Federmanager, in via Ravenna a Roma, sarà illuminata di rosso, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Nell’Auditorium “Giuseppe Togni” si terrà inoltre l’incontro “Oltre il 25 novembre: la forza della prevenzione, la voce delle donne”, organizzato con il patrocinio dell’Arma dei Carabinieri. L’appuntamento sarà un momento di ascolto e confronto per promuovere una consapevolezza condivisa.
Dopo la campagna contro gli stereotipi “Ballshit”, Plenitude torna a parlare di violenza di genere con il progetto “Parole Indelebili”, realizzato insieme alla tattoo artist La Bigotta.
Cinque illustrazioni raccontano altrettante frasi tossiche e manipolatorie, come “Ti sei inventata tutto” o “Non sai fare niente da sola”, per rendere visibile l’impatto della violenza psicologica.
Nei Plenitude Store sono disponibili tattoo temporanei gratuiti accompagnati da una card informativa e dal numero antiviolenza 1522.
ITA Airways rinnova il proprio sostegno alla campagna “La violenza mai” della Fondazione Atena Onlus, sostenuta dal Ministero della Giustizia. La sede della compagnia a Fiumicino sarà illuminata di rosso per tutta la giornata del 25 novembre, mentre nelle lounge verrà diffuso un video informativo con un intervento del ministro Carlo Nordio. Un annuncio dedicato a bordo ricorderà ai passeggeri il valore della prevenzione e dell’impegno comune contro la violenza di genere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia