25 Novembre 2025
Primark, il retailer internazionale di moda, segna oggi un importante traguardo nel suo percorso di espansione nel mercato italiano, aprendo le porte del suo attesissimo 20º negozio presso il centro commerciale Gli Orsi di Biella. Il retailer ha investito oltre 6,5 milioni di euro per questo punto vendita, creando 90 nuovi posti di lavoro retail nella comunità locale.
Con una superficie di 2.300 metri quadrati di spazio commerciale su un unico livello, Primark Biella Gli Orsi offre la fantastica esperienza in-store per cui Primark è già conosciuta e amata in tutta Italia. I clienti potranno acquistare un'ampia gamma di prodotti, dagli elementi basic per tutti i giorni alle ultime tendenze moda, inclusa la sua popolare collezione Edit e le collaborazioni con Rita Ora e Paula Echevarría, il tutto a prezzi imbattibili. Quest'anno, il 74% dei capi di abbigliamento venduti da Primark conteneva materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili, e Primark punta a raggiungere il 100% entro il 2030.
Il negozio debutta in Italia con le ultime innovazioni di design Primark: un look più moderno, una fragranza caratteristica, video wall e musica, creando un'atmosfera immersiva e accogliente. Sarà inoltre dotato di otto casse self-checkout e tre casse tradizionali, per offrire ai clienti un'esperienza di shopping flessibile ed efficiente.
Proseguendo il suo percorso di espansione in Italia, Primark ha sottoscritto un accordo con SEGRO, società specializzata nello sviluppo immobiliare industriale, per la realizzazione del suo primo polo logistico nel Paese. L’avvio dei lavori è previsto nel corso del prossimo anno. Il polo logistico, che si svilupperà su una superficie di 81.000 metri quadrati, supporterà le ambizioni di crescita di Primark in Italia e creerà 200 nuovi posti di lavoro. Sarà situato ad Alessandria, una posizione strategica grazie alla vicinanza al porto di Genova, che fungerà da porta d'accesso per i prodotti Primark in ingresso in Italia.
Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia, commenta così: "Siamo entusiasti di inaugurare il nostro nuovo negozio presso il centro commerciale Gli Orsi e di annunciare i piani per l'apertura del nostro primo polo logistico. La passione, la dedizione e il lavoro di squadra della nostra organizzazione hanno reso tutto questo possibile, e sono molto orgoglioso di quello che abbiamo realizzato insieme. Siamo lieti di portare la nostra offerta unica di moda accessibile e prodotti di grande qualità alla comunità di Biella, nel contesto della nostra ambiziosa strategia di espansione e investimento nel mercato italiano. Sono particolarmente soddisfatto, inoltre, di contribuire all'occupazione locale, e non vediamo l'ora di accogliere i nuovi clienti nel nostro negozio."
Il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, ha partecipato alla preview del negozio ieri, mentre l'Assessore al Commercio e alle Attività Produttive di Biella, Anna Pisani, ha ufficialmente tagliato il nastro in occasione dell'inaugurazione, accogliendo così il nuovo punto vendita nella comunità locale.
Il Sindaco di Biella Marzio Olivero dichiara: “L’apertura del nuovo punto vendita Primark al centro commerciale Gli Orsi rappresenta un segnale importante per la nostra città. L’investimento realizzato e i 90 nuovi posti di lavoro creati confermano un trend di sviluppo vivace del territorio biellese e una buona capacità di attrarre realtà internazionali. Siamo orgogliosi che Biella sia stata scelta per questa operazione commerciale che contribuirà a rafforzare l’economia locale e ad ampliare l’offerta per cittadini e visitatori.”
José Maria Robles, Managing Director Property Management – Sonae Sierra Italia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di accompagnare Primark in un momento così significativo del suo percorso di crescita in Italia. L’apertura del nuovo punto vendita a Biella rappresenta un traguardo importante per il brand e un ulteriore passo nella valorizzazione del Centro Commerciale Gli Orsi, che si conferma una destinazione attrattiva per il territorio e per i retailer di riferimento. La nostra missione resta quella di creare le condizioni ideali per offrire esperienze di shopping di qualità, sostenibili e in linea con le aspettative dei consumatori"
L'inaugurazione di Primark Biella Gli Orsi segna un importante traguardo nell'ambizioso percorso di espansione di Primark in Italia. Questo store fa parte del più ampio investimento di 40 milioni di euro, annunciato a maggio 2025, per l'apertura di sei nuovi negozi incluso Biella (inaugurato oggi presso il centro commerciale Gli Orsi), Perugia (centro commerciale Collestrada), Napoli (centri commerciali Grande Sud e La Cartiera) e Roma. Con 479 punti vendita operativi in 18 mercati, Primark prosegue il suo piano di espansione internazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia