18 Ottobre 2022
Sono arrivate le prime immagini del gasdotto Nord Stream 1, oggetto dell'attentato terroristico di qualche settimana fa. Le immagini sono state realizzate utilizzando un drone sottomarino (ROV) calato a 80 metri di profondità nel Mar Baltico. Questo è stato in grado di catturare il punto in cui l'esplosione ha causato i danni alle tubature la quale a sua volta ha provocato un'interruzione di almeno cinquanta metri. "Solo una forza estrema può piegare il metallo così spesso, nel modo in cui è possibile osservare da queste immagini", ha dichiarato l'operatore di droni subacquei della società norvegese Blueye Robotics, Trond Larsen, commentando le immagini.
L'attentato ai gasdotti Nord Stream 1 e 2 è andato in scena non molto lontano dall'isola danese di Bornholm, dove noi de Il Giornale d'Italia siamo stati per girare un reportage. Nelle foto si vedono crepe, spigoli che sporgono, metallo deformato: tutti danni che a causa dell'attentato hanno impedito il normale flusso di gas. La Russia però non ha gradito l'indagine: "L''indagine sul sabotaggio al gasdotto Nord Stream a porte chiuse senza la Russia è deplorevole", ha affermato il portavoce Dmitry Peskov. Le foto delle falle al gasdotto sono state realizzate da sub svedesi, durante le operazioni di chiusura delle falle.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia