Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

The Cal Pirelli 2023, ecco l'anteprima del calendario con le muse iconiche fotografate da Emma Summerton - GALLERY -

Tra le protagoniste del Calendario Pirelli 2023 anche Emily Ratajkowski, Bella Hadid, Karlie Kloss, Cara Delevigne, Lila Moss, Ashley Graham

07 Novembre 2022

Milano si prepara ad ospitare anche quest’anno la presentazione del Calendario Pirelli 2023 "Love letters to the Muse" firmato dalla fotografa australiana Emma Summerton, la seconda donna in 49 edizioni. Il lancio di The Cal 2023 si terrà come di consueto a novembre, precisamente il 15 e il 16, in un Pirelli Hangar Bicocca completamente trasformato per ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno.

La grande novità di quest’anno è che oltre alla fotografia torneranno le modelle. A Milano sono infatti attese alcune delle protagoniste di “Love letter to my Muse”, il lavoro fotografico realizzato tra New York e Londra la scorsa estate. Muse bellissime e iconiche domineranno la scena del calendario più famoso al mondo, tra i nomi anche Emily Ratajkowski, Bella Hadid, Karlie Kloss, Cara Delevigne, Lila Moss, Ashley Graham.

Sulla serata c’è ancora il massimo riserbo, ma si scommette su un nome importante della TV a condurre la serata, una band internazionale ad intrattenere gli ospiti insieme all'immancabile e atteso appuntamento con Ben DJ, che anche stavolta farà fare le ore piccole agli invitati più scatenati.

Fin dalla sua Fondazione il Calendario si è caratterizzato per essere contenitore fotografico esclusivo e a tratti controverso in cui si riversa la contemporaneità, andando ad assumere un ruolo unico ed elegante di un’estetica innovativa e pop.

Chi è Emma Summerton: biografia della fotografa di Calendario Pirelli 2023

Dopo aver studiato fotografia alla scuola d'arte, Emma Summerton è stata introdotta alla fotografia di moda lavorando come assistente in Australia. In questi primi anni fu vedendo Vogue Italia, diretta da Franca Sozzani, che a Summerton realizzò come la fotografia di moda potesse essere selvaggiamente creativa e degna di essere chiamata Arte. Il sogno di fotografare un giorno per Vogue Italia alla fine è diventato realtà grazie a Edward Enninful che l'ha presa sotto la sua ala e che ora la definisce la sua "fata madrina della moda".

Il suo percorso continua grazie a Terry de Havilland nel 2004/2005: da allora Summerton si è affermata come una delle fotografe più talentuose emerse a metà degli anni 2000. La sua profonda conoscenza tecnica, unita all'amore per i dettagli e per la moda, hanno reso le sue immagini distintive da quelle di altri professionisti del settore.

I suoi lavori ruotano attorno ai temi della moda, dell'amore, del desiderio e dell'intimità. Le sue opere Polaroid fanno parte di un progetto che Summerton ha iniziato nel 1999 come una serie di autoritratti, prima come lettere d'amore visive dedicate al suo partner e poi nel tentativo di ritrovare la sua voce con la fotografia. "Mia madre era una sarta ea scuola mi creava abiti da indossare per i balli sulla base dei miei disegni", racconta. Nei suoi "esperimenti Polaroid", come li chiama lei, i costumi sono diventati di nuovo un veicolo per esprimere la sua vita interiore.

I suoi clienti editoriali includono Vogue, iD, Self Service, Dazed & Confused, 10 Magazine, Big Magazine e Nylon. Tra i suoi clienti commerciali noti marchi come Yves Saint Laurent, Miu Miu, Strenesse, Topshop, Agent Provocateur, Selfridges, Terry de Havilland, Bodyamr e Sony Music.

Il suo lavoro è stato esposto più volte, inclusa un'installazione di Terry de Havilland Self Portraits P/E 05 al Comme Des Garçons Dover Street Market, Londra, 2005; Insider Trading al Mandeville Hotel, Londra, 2001; e la sua mostra personale alla Christophe Guy Galerie nel 2019.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x