29 Aprile 2022
Ecco tutto quello che c'è da sapere sul 1 maggio, giorno in cui si celebra la festa dei lavoratori: immagini, frasi, spiegata ai bambini, significato. Questo giorno non è importante solo per l'Italia, ma anche per altre nazioni del mondo. Infatti, sono molti i Paesi che hanno scelto di celebrare, il primo maggio, la festa dei lavoratori. Un'occasione per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa.
Nel 1866, a Chicago, in Illinois, dopo anni di battaglie, era stata approvata la legge delle otto ore lavorative giornaliere, la quale entrò in vigore l'anno successivo, precisamente il 1º maggio 1867. In quella data fu organizzata un'importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. In breve tempo la notizia arrivò anche nel Vecchio continente. La conquista delle otto ore lavorative fu così lenta ma graduale. In circa una decina danni, altre manifestazioni, negli Stati Uniti, spinsero sempre più paesi ad adottare le 8 ore di lavoro giornaliere. Nel 1887, l'allora presidente degli Stati Uniti d'America, Grover Cleveland, ritenne che il giorno 1º maggio poteva essere la data per celebrare la festa dei lavoratori e anche un'opportunità per commemorare le repressione andate in scena a Chicago.
Al Congresso Internazionale di Parigi, andato in scena nel 1889, il giorno 1º maggio fu dichiarato ufficialmente come la Festa Internazionale dei Lavoratori. Fu dunque adottata da molti paesi nel mondo. In Italia la festa entrò in vigore solo due anni dopo. La rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, cominciava così l'articolo Per primo maggio, uscito il 26 aprile 1890: "Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d'ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento".
Di seguito una carrellata di frasi celebri, di aforismi e citazioni di personaggi e personalità famose in occasione della festa del 1 maggio.
Ecco, infine, un divertente video per spiegare ai bambini la festa dei lavoratori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia