26 Maggio 2025
Roma si è tinta di verde e oro nel pomeriggio di grande sport vissuto a Piazza di Siena, dove lo CSIO di Roma - Master d’Inzeo ha regalato emozioni intense grazie al Trofeo Loro Piana.
La gara, una categoria a barrage con ostacoli da 1,55 metri, ha visto sfidarsi 64 binomi, dei quali solo in 16 sono riusciti a completare il percorso base senza errori, accedendo così al barrage decisivo.
A dominare la scena è stato il brasiliano Stephan de Freitas Barcha, che in sella a Dinozo Imperio Egipcio ha realizzato un tempo imbattibile di 34,66 secondi, conquistando la vittoria con un percorso tanto veloce quanto preciso.
Dopo aver preso le misure nei giorni precedenti con ottime prestazioni nel Premio Mag e nel Range Rover, Barcha ha centrato un successo di assoluto prestigio.
Alle sue spalle, un altro grande protagonista dell’equitazione mondiale: McLain Ward. L’americano, reduce da una brillante Coppa delle Nazioni, ha montato nuovamente Imperial HBS, chiudendo con un doppio netto in 36,73 secondi, che gli è valso il secondo posto.
Terzo gradino del podio per l’irlandese Cian O’Connor con Fermoy, in 36,93 secondi.
Ottima la prestazione dell’azzurro Davide Vitale, che a soli 19 anni e al suo debutto a Piazza di Siena ha saputo conquistare il pubblico. In sella a Earl Grey Z, ha chiuso con doppio netto e un tempo di 39,85, meritandosi una menzione speciale.
“Il percorso era tecnico e ho cercato di restare concentrato”, ha dichiarato emozionato. “In barrage ho scelto la strategia del netto, e sono felicissimo del risultato. Il mio cavallo è vivace, ma ci capiamo alla perfezione”.
Non meno avvincente è stata la tradizionale Sei Barriere Loro Piana, che nel tardo pomeriggio ha infiammato la gremita arena romana.
In questa spettacolare prova di potenza e precisione, dodici binomi si sono sfidati superando ostacoli via via più impegnativi fino a un massimo di quattro barrage, come da regolamento.
Al termine del terzo barrage, ben tre cavalieri hanno chiuso con un errore sull’ultimo ostacolo alto 2 metri, condividendo così il primo posto: lo svizzero Bryan Balsiger con PSG Starlight, l’irlandese Seamus Hughes Kennedy con MHS Cosmo, e l’italiano Giacomo Bassi con Comme Le Roi Del Magi.
Curiosamente, tutti e tre i cavalli erano grigi, come pure EIC Quantum Robin V dell’austriaco Max Kühner, che si è ritirato prima del terzo barrage dopo una prestazione comunque eccellente fino a 1,90 metri.
Tra i protagonisti più applauditi, Giacomo Bassi ha raccontato il feeling con il suo giovane cavallo: “Ha solo otto anni, ma ha una gran voglia di fare. A volte è un po’ frizzante, ma cerco sempre di mantenerlo motivato e di buon umore. Oggi ci siamo divertiti entrambi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia