06 Febbraio 2026
Erano le 20:40 e, finalmente, sotto una pioggia fine e noiosa, a tratti, senza ombrelli per non oscurare né impacciare le riprese dai tanti telefonini pronti a riprendere il momento, è arrivata, dalla Galleria Vittorio Emanuele,

Dopo aver attraversato la piazza del Duomo, che, libero da impalcature, si è mostrato all'altezza dell'evento e della sua storica "avvenenza", con le sue guglie rivolte al cielo, l'étoile della Scala ha raggiunto, in poco tempo, il punto dove avrebbe dato vita alla fiamma annunciata e alla prevista celebrazione nel cuore del capoluogo eletto per i giochi olimpici delle olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Al momento dell'emozionante accensione dal palco costruito appositamente, si sono levati nella piazza un plauso e una gioia generali.
Presente anche Mahmood.
Ph. Alessandra Basile
Ricordiamo le parole, sempre in giornata, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul Milano Cortina: “Valori olimpici ispirino i Paesi”.
Ricordiamo anche che, fra le righe, Mattarella ha lasciato intuire il suo saggio pensiero sul Referendum della Giustizia; ancora una volta, nelle parole appena riportate, il Presidente sembrerebbe aver dato un segnale al governo, con il quale, diciamo, non è sempre allineato. Per fortuna!
Oggi prende il via anche la marcia contro la presenza degli ICE alla manifestazione sportiva: non avrebbero dovuto essere ammessi nel contesto, soprattutto dopo quanto vergognosamente accaduto "a casa loro".
Vogliamo pace e sport e spettacolo! Infatti: “Valori olimpici ispirino i Paesi”.

Ph. Alessandra Basile
Tornando alla fiamma olimpica, arrivo, passaggio e accensione sono nel video allegato all'articolo.
Buona visione!
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia