Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pagamenti digitali: le società controllate di Enel X supportano le pubbliche amministrazioni nel percorso di adesione alla piattaforma pagoPA

19 Novembre 2020

Pagamenti digitali: le società controllate di Enel X supportano le pubbliche amministrazioni nel percorso di adesione alla piattaforma pagoPA

Enel X, attraverso la controllata PayTipper, lancia una campagna per supportare gli enti pubblici nell’iter di adesione ai pagamenti effettuati con POS fisici tramite la piattaforma pagoPA

Enel X a fianco delle pubbliche amministrazioni per aiutarle a portare a termine l’iter di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici pagoPA, realizzata per rendere più semplice, sicura e trasparente qualsiasi operazione verso la Pubblica Amministrazione.

L’obbligo di adesione alla piattaforma pagoPA determina anche la necessaria integrazione con la stessa piattaforma dei prestatori di servizi di pagamento (PSP), i quali entro giugno 2021 dovranno anche essere aggiornati secondo le più recenti linee di sviluppo predisposte da pagoPA S.p.A. per l’accettazione dei pagamenti pagoPA effettuati con POS.

Enel X lancia una campagna straordinaria offrendo un’agevolazione sul prezzo della soluzione POS Pocket PA, che è già disponibile con i nuovi standard previsti dalla pagoPA S.p.A.

Pocket PA, sviluppata dalla controllata di Enel X, PayTipper, è la soluzione che consente alle amministrazioni di adeguarsi ai nuovi standard tecnologici previsti dal sistema pagoPA.

Riccardo Amoroso, Head of e-City Enel X, ha dichiarato: “Con questa nuova iniziativa, vogliamo rafforzare il nostro ruolo di partner strategico della PA e facilitare il percorso di trasformazione digitale degli enti pubblici. Il nostro scopo è quello di agevolare l’innovazione dei sistemi di pagamento a vantaggio di cittadini e imprese, offrendo soluzioni ad hoc e a costi competitivi. Il gruppo è già attivo da tempo in questo segmento di mercato, rilasciando soluzioni per la gestione dei pagamenti degli avvisi pagoPA attraverso PayTipper, la società del gruppo accreditata e operativa nel nodo già dal 2016 e tra i primi prestatori di servizi di pagamento (PSP) in Italia”.

Angelo Grampa, Amministratore delegato di PayTipper Spa, ha aggiunto: “PayTipper ha sempre creduto che pagoPA costituisse un elemento fondamentale nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e fin dagli albori del progetto è stato uno dei player più attivi. Questa ulteriore iniziativa vuole essere un segno concreto per facilitare l’adesione delle Pubbliche Amministrazioni a pagoPA in un momento di difficoltà per tutto il Paese, che tuttavia può essere utilizzato come volano di un cambiamento nel segno di una maggiore efficienza e di un migliore servizio ai cittadini”.

Nel dettaglio, Pocket PA consiste in un terminale POS che integra la stampante e include lettore QRCode (2D) e software per la gestione delle transazioni su pagoPA, consentendo all’ente di eliminare le spese di commissione a proprio carico (soluzione multiEnte) riducendo i costi per la Pubblica Amministrazione rispetto a quanto accade con le attuali soluzioni di accettazione di pagamento con POS. 

Pocket PA permette con semplicità la lettura dei codici QR degli avvisi di pagamento, la stampa della ricevuta quietanzata pagoPA e comunica in tempo reale l’avvenuto pagamento al nodo pagoPA rendendo possibile all’ente beneficiario di controllare immediatamente la situazione dei pagamenti ricevuti.

Il terminale Pocket PA è disponibile in due modelli, nella versione per postazioni fisse e quella con connettività inclusa. Lo strumento è stato studiato anche per gli interventi che affiancano e integrano le attività amministrative delle scuole per gestire i pagamenti di diversi servizi parascolastici quali, per esempio: le iscrizioni degli alunni, le mense, le ricariche su pagoPA e i solleciti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x