12 Ottobre 2020
"Occorrono misure di contenimento", ma allo stesso tempo esse "devono essere proporzionate e coordinate meglio a livello europeo: sarebbe un errore tornare indietro". Lo ha detto, intervenendo in videocollegamento all'assemblea 2020 di Assolombarda, il Commissario all'Economia dell'Ue, Paolo Gentiloni.
Il Commissario all'Economia dell'Ue, Paolo Gentiloni, nel suo intervento all'assemblea generale 2020 di Assolombarda, esorta a "non sottovalutare il contributo dato dall'Unione europea fin qui" nel fronteggiare la crisi economica provocata dall'emergenza coronavirus, un ruolo che "ha permesso di contenere l'impatto della crisi" economica.
"Sarà una continua fatica di portare a compimento questa operazione ma resto fiducioso che nei tempi previsti, il primo semestre 2021, cominci ad arrivare la prima tranche di finanziamenti di 20 miliardi all'Italia". Lo ha affermato il commissario europeo all'economia, Paolo Gentiloni. "Dal secondo semestre - ha aggiunto - ci saranno tranche regolari".
Il Recovery Fund "arriverà e va preso seriamente: è una cosa straordinaria e non va utilizzato come una sorta di aiuto per cose straordinarie, come una finanziaria straordinaria" per andare a coprire "spese correnti". Ha detto il Commissario all'Economia dell'Ue, Paolo Gentiloni, secondo il quale l'utilizzo dei fondi europei previsti per fronteggiare la crisi economica provocata dall'emergenza coronavirus "va fatto con lungimiranza", in quanto "questi soldi non servono per ingrandire volumi di spesa tradizionali".
"Da fine agosto la ripresa pur continuando sta rallentando". E' l'allarme lanciato da Paolo Gentiloni, oggi all'assemblea di Assolombarda.
"Non abbiamo ancora i dati ufficiali - ha aggiunto - ma diversi segnali specifici vediamo che nell'ultimo periodo lo sprint iniziale è in parte rallentato".
Gentiloni ha inoltre ricordato che nel secondo trimestre il calo di Pil dovuto al Covid è stato diseguale tra le varie aree, dal -4% dei paesi nordici al -19% della Spagna.
"Tra i vari settori abbiamo una ripresa molto incoraggiante della manifattura e difficoltà molto serie, nei servizi, i trasporti, il turismo e gli spettacoli. Le misure di contenimento devono essere proporzionate e coordinate meglio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia